Pizza Bufala, ciliegino e speck senza glutine.

Non mi stancherei di mangiare pizza, e quelle semplici sono anche le più buone. Quella che ho preparato stasera e’ con farina Senza Glutine di Revolution e Caputo, lievitata in 4/5 ore abbondanti, condita con mozzarella fresca di bufala, speck, ciliegino e basilico fresco. Ma potete usare nutrifree pizza o Ori di Sicilia. Se vi piace che la mozzarella di bufala non si sciolga totalmente, potete aggiungerla pochi minuti prima di sfornare.Successivamente ho steso la pizza su un foglio di carta forno infarinato con farina di riso , nel frattempo che riscaldava il forno, l’ho lasciata riposare. Per cuocerla utilizzato alla leccarda rovesciata cioè quella teglia nera che si trova all’interno del forno, che lasciata riscaldare all’interno del forno, e’ servita da base su cui cuocere la pizza.Posizionare la pizza su una base già calda consente di cuocerla Ho calcolato 10 g di lievito se avete poco tempo, altrimenti se usate il lievito secco potete metterne 5 gr e prolungare un po’ la lievitazione.Se non avete la leccarda o dovete preparare tante pizze, consiglio di utilizzare la classica teglia oliata per cuocerla. A 220 gradi per 25 minuti totali.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

PER 2 PIZZE

300 g farina per pizza Caputo senza glutine
100 g Revolution pizza/pane
370 ml acqua
2 cucchiaini sale
4 cucchiai da tavola Olio extravergine di oliva
10 g lievito di birra fresco o un cucchiaino di lievito in polvere

Per il condimento

300 g mozzarella di bufala campana DOP
70 g speck a fettine
200 g passata di pomodoro
Foglie di basilico
origano e olio

Strumenti

2 teglie tonde, carta forno, ciotola o impastatrice.

Passaggi

In un bicchiere mettete l’acqua leggermente intiepidita, un po’ di miele e lievito.

All’interno della planetaria o della Ciotola, Inserite le farine setacciate. Versatevi l’acqua e il lievito sciolto e impastate per 5 minuti. Per ridurre i tempi di lievitazione, mettete mezzo panetto di lievito.

Aggiungete l’olio e il sale per ultimo. Continuate a lavorare l’impasto per altri 3/4 minuti. Risulterà piuttosto appiccicoso.

Aspettate 10 minuti e fate un giro di pieghe, portando l’impasto dall’esterno al centro. Oleate una ciotola alta, e versatevi l’impasto, irrorate con un po’ di olio e coprite con pellicola. Lasciate lievitare al caldo di una copertina o dentro al forno per 4 ore circa.

Trascorse le 5 ore, accendete nel forno a 240 gradi ventilato con dentro la teglia nera rovesciata. Fatelo scaldare bene, ci vorranno circa 25/30min.

Se usate la leccarda, sistemate la pizza nella carta forno della stessa grandezza della teglia spolverate con farina, altrimenti oletate le teglie tradizionali.

Nel frattempo che Il forno si riscaldi, tagliate la mozzarella in cerchi, lavate, tagliate e condite il ciliegino con olio sale e origano.

la pizza nella leccarda.

Appena il forno è caldo infornate la pizza, prima nella parta bassa del forno solo con il passato di pomodoro condito di sale e olio, per circa 15 minuti. Successivamente aggiungete la mozzarella di bufala, abbassate la temperatura a 200 e proseguite a metà altezza per altri 10 minuti.

Per sfornarla, usate una paletta per la torta o una di legno tipo da pizzaiolo, o senza bruciarvi, prendetela dalla carta forno.

Quando sfornate aggiungerete a crudo speck, cilegino e qualche foglia di basilico.

Potete utilizzare anche altri condimenti come del pesto fresco o prosciutto crudo.

Se volete prepare la pizza dolce provate Pizza dolce cioccolato bianco fragole e cocco super veloce Noisette di Pizza dolce al cioccolato bianco o altre pizze Frida’s Pizza ai 4 cacetti e mortadella senza glutine senza impasto

4,9 / 5
Grazie per aver votato!