I “Sporcamuss” con crema chantilly senza glutine.

Che sia una ricorrenza da festeggiate o una semploce cena tra amici, questo è uno dei dolci più facili da preparare. I cosiddetti “sporcamuss” sono quadrati di sfoglia, ripieni di crema chantilly. Basta avere un rotolo di pasta sfoglia, nel mio caso senza glutine, una confezione di panna da montare e crema pasticcera, e il dolce è pronto. Dopo aver steso la sfoglia leggermente con un mattarello, si tagliano a quadrati, e si mettono in forno ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti. Si puo’ decidere di tagliare in due il singolo quadrato e farcirlo, o per averlo piu alto, sovrappore due quadrati. Potete farcirli con crema di ricotta, o con crema di nocciole. Nel frattempo si prepara la crema pasticcera Vellutata crema pasticcera senza glutine, si unisce la panna montata. Si lasciano riposare in frigo per 1 ora almeno, e poi si farciscono con zucchero a velo.Perfetto da preparare per una cena o per un pranzo in famiglia, molto facile e buonissimo.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia senza glutine Buitoni
500 g latte parzialmente scremato
3 uova
160 g zucchero semolato
50 g Amido di mais
60 ml panna da montare

Strumenti

Teglia

Passaggi

Accendete nel forno a 180 gradi ventilato.

Aprite la sfoglia, creata dei quadrati di circa 6/8 cm e metteteli in forno caldo per 15/20minuti. Le vedrete gonfiarsi e colorarsi.

Preparate la crema chantilly

Per la crema chantilly: Preparate la crema Vellutata crema pasticcera senza glutine, appena pronta montate a parte la panna e incorporatela alla crema pasticcera.

Appena i quadretti saranno pronti, potete decidere di tagliarli in due, se si sono ben gonfiati, o sovrappore due quadretti e farcirli all’interno con la crema chantilly. Potete decidere di farcirli con lamponi o fragole o frutti rossi.

Metteteli a raffreddare in frigo per almeno 1 ora, prima di servirli spolverate con zucchero a velo.

Conservamo in frigo fino al giorno dopo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!