Una torta che mette daccordo tutti..gli attenti alla linea..gli intolleranti al lattosio e gli intolleranti al glutine. Quella che assaggeremo oggi è una deliziosa torta al cioccolato, con aroma all’arancia e qualche pezzo di mandorla tritata. Non useremo uova, per renderla più leggera, ma useremo latte, per chi non puo’ usare quello senza lattosio puo’ usare il latte d’avena, la farina per dolci senza glutine, olio di arachidi, cacao in polvere, arancia grattuggiata e mandorle tritate grossolanamente. Va Dritta in forno per 30/35minuti, e potete farcirla con mandorle e scaglie di cioccolato o lasciarla come indicata in ricetta.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Stampo diametro 22cm
Passaggi
Fate scaldare appena il latte.
Scaldate il forno a 180 gradi ventilato. Imburrate e infarinate lo stampo. Con un mix tritate grossolanamente le mandorle.
Adesso procediamo a preparare la torta, setaciatella le polveri, farina e lievito, all’interno di un’ampia ciotola e mescolate.
Versatevi il latte tiepido e mescolate, poi l’olio,il sale e l’arancia grattuggiata. Mescolate delicatamente e aggiungete le mandorle tritate, e il cacao in polvere.
Verificate la cottura dopo 30 minuti. Appena sarà pronta, lasciatela raffreddare, e sulla superficie aggiungete qualche mandorla tritata e un po’ di crema di nocciola per renderla ancora più golosa, o dello zucchero a velo.
Dosi variate per porzioni