Cuor di sfoglia ricotta e cannella senza glutine.

Uno dei dolci più veloci da preparare se si ha in casa un rotolo di pasta sfoglia, sono le sfolgiatine ripiene. Perfette a San Valentino o una sera tra amici. Cuociono in 15 minuti e potete prepararli poco prima di servirli. Basterà dare la forma che più si desidera, una volta cotto, tagliare in due e riempire con crema di nocciole, marmellata , ricotta.. Potete riempirle anche dopo la cottura. Non serve spennellarli con uovo o latte. Quelle di oggi, le ho riempite con ricotta zuccherata con zucchero a velo e un pizzico di cannella in polvere, e altri con la nutella.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia Buitoni
200 g ricotta vaccina di 2 giorni
zucchero a velo
marmellata, crema di nocciole
1 cucchiaio cannella in polvere

Strumenti

Teglia rettangolare, frullatore.

Passaggi

In una ciotola mettete la ricotta e lo zucchero a velo, e con un minipimer lavorate bene i due ingredienti fino ad avere una cremina liscia, per ultima aggiungete la cannella.

Aprite il rotolò di pasta sfoglia, io l’ho leggermente stesa ma non è necessario farlo.

Con la formina che avete scelto, o con il cartello ritagliate alla pasta sfoglia. A questo punto potete direttamente infornare e riempirete dopo.

Se avete deciso di riempirli prima di metterli in forno, al centro della formina mettete la crema di nocciole, o la ricotta con la cannella.

Coprite con l’altra formina di sfoglia, sigillate bene premendo tra pollice e indice, facendo fuoriuscire la crema in più ,e sistemate su una teglia rivestita di carta forno.

Dopo aver completato la pasta sfoglia infornate in forno ventilato a 180° per 12/15 minuti.

Una volta pronto spolverate con zucchero a velo e servite.

Altre dolci idee: Chiacchiere Senza Glutine Biscotti alla cannella Senza glutine Torta profumata con grano saraceno noci e marmellata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!