Torta tenerina al cioccolato

La torta tenerina è un classico della pasticceria ferrarese, tanto che la potete facilmente trovare sui menù dei ristoranti di Ferrara, nei forni e nelle pasticcerie. Ovviamente ne esistono innumerevoli versioni, io vi propongo la mia, molto golosa, come ogni torta al cioccolato deve essere, ma allo stesso tempo molto semplice e di sicura riuscita.

tenerina al cioccolato

 

Ingredienti:

  • 200 gr cioccolato fondente (70% cacao)
  • 190 gr zucchero
  • 100 gr burro
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 3 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo

Preparazione della tenerina al cioccolato:

Fondete a bagno maria il cioccolato, nel frattempo con l’aiuto di un cucchiaio o di una frusta mescolate i tuorli delle uova con lo zucchero, fino a creare una crema. Una volta che il cioccolato sarà sciolto, toglietelo dal fuoco, aggiungete il burro tagliato a pezzetti e mescolate bene facendolo amalgamare.

tenerina_uova

 

tenerina_ciocc

Quando il composto di cioccolato e burro si sarà intiepidito, aggiungetelo ai tuorli. Aggiungete poi la farina e la vanillina mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.

tenerina1

Montate gli albumi a neve aggiungendo un pizzico di sale e incorporateli delicatamente all’impasto facendo attenzione a non smontarli.

tenerina2

Foderate con carta da forno una tortiera del diametro di 26 cm con l’impasto ottenuto e mettete a cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 20-25 minuti, a seconda della potenza del vostro forno.

tenerina_cruda

Una volta che la torta tenerina si sarà raffreddata, estraetela dalla tortiera e cospargetela di zucchero a velo.

tenerina_cotta

Se lo gradite potete accompagnare la vostra tenerina con una golosa crema al mascarpone, con un ciuffo di panna montata, con zabaione, con gelato alla vaniglia… ma vi assicuro che è buonissima anche mangiata da sola!

Se volete ottenere un gusto più intenso e deciso, mentre fondete il cioccolato, potete aggiungere una tazzina di caffè espresso.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!