Torta salata capovolta con funghi radicchio e pancetta

Un’idea facile e veloce per un aperitivo con gli amici o, perché no, anche per una cenetta veloce e sfiziosa. Ve la propongo con funghi e radicchio, ma potete modificare le verdure a vostro gusto oppure a seconda di quello che avete in frigorifero. La torta salata è “capovolta” nel senso che viene realizzata al contrario, un po’ come una tarte tatin, e girata una volta cotta.

torta salata

Ingredienti:

  • un rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • 200 gr circa di funghi champignon
  • 200 gr circa di radicchio rosso tipo spadone
  • qualche fetta di pancetta affumicata tagliata sottile
  • 1/2 cipolla piccola
  • aglio 1 spicchio
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale, pepe

Preparazione:

Pulite i funghi e tagliateli a fettine abbastanza sottili. Lavate e tagliate a striscioline il radicchio rosso. Fate saltare i funghi in padella a fuoco vivace con poco olio, uno spicchio d’aglio, sale e pepe, finché non si saranno asciugati della loro acqua di vegetazione, basteranno una decina di minuti. Nel frattempo tagliate sottilmente la cipolla, fatela soffriggere in una padella con poco olio e aggiungete il radicchio. Salate, pepate e fate cuocere il tutto a fuoco vivace per pochi minuti.

Una volta che le verdure si saranno intiepidite, foderate con carta da forno una tortiera larga circa 28-30 cm e dai bordi bassi (tipo teglia da pizza). Disponeteci sopra le fettine di pancetta avendo cura di lasciare liberi i bordi, mettete poi i funghi su una metà e il radicchio sull’altra, sempre lasciando 1-2 cm liberi dal bordo. Appoggiate sopra le verdure la pasta sfoglia, richiudendola e ripiegandola verso il basso lungo il bordo. Fate qualche piccolo foro sulla pasta con i rebbi di una forchetta e mettete in forno ventilato preriscaldato a 180°-190° per circa 20/25 minuti. Il tempo di cottura può variare a seconda del vostro forno, la torta salata sarà cotta quando la pasta risulterà ben dorata in superficie. Una volta trascorso il tempo, aprite il forno e lasciate leggermente intiepidire. Capovolgete la torta salata su un piatto da portata e servite.

Fare la torta salata “al contrario” fa sì che la pasta rimanga croccante e asciutta ed impedisce alle verdure di seccarsi troppo e di bruciacchiarsi senza bisogno di aggiungere panna e uova.

Buon appetito… se questa ricetta vi è piaciuta potete lasciare un commento con i vostri suggerimenti o con le vostre variazioni.

 

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!