Torta salata alle verdure semplicissima e veloce

Una ricetta velocissima, perfetta anche come svuota-frigo, uno sfizioso antipasto, da servire anche come aperitivo, tagliato a pezzetti… una semplicissima torta salata alle verdure, che ho arricchito con qualche strisciolina di prosciutto cotto all’uscita. Sfiziosa e leggera, perché senza uova e panna, da realizzare con le verdure che vi propongo, o anche con quelle che vi avanzano in frigorifero. Provate anche voi questa ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

torta salata alle verdure

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta brisè (o pasta sfoglia)
  • 200 gr di funghi champignons
  • 2 zucchine piccole
  • 100 gr di radicchio rosso
  • 1 cipolla
  • 50 gr di prosciutto cotto
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale, pepe
  • olio extravergine di oliva

Preparazione della torta salata alle verdure:

Pulite i funghi e tagliateli a fettine, fateli poi cuocere a fuoco vivace in padella con uno spicchio d’aglio, un filo di olio evo, sale e pepe. Lavate le zucchine e tagliatele a cubetti, levando gli eventuali semi all’interno. Fatele quindi saltare per pochi minuti con un altro spicchio d’aglio, olio extravergine di oliva e sale, finché saranno tenere ma ancora consistenti.

Mondate la cipolla e tagliatela a rondelle, fatela appassire in padella con un filo di olio evo, quindi aggiungete il radicchio, precedentemente lavato e tagliato a julienne. Salate e fate cuocere per pochissimi minuti, sempre a fuoco vivace.

Srotolate la pasta brisè su una teglia o direttamente sulla leccarda, lasciando sotto la sua carta da forno. Bucherellate con la forchetta, quindi distribuitevi sopra le verdure, mescolandole tra loro, oppure lasciandole divise, a vostro piacere. Ripiegatele estremità della pasta, in modo da creare un piccolo bordo.

torta salata alle verdure

Mettete la torta salata alle verdure in forno ventilato già caldo a 180°, e fatela cuocere per circa 20 minuti, fino a doratura della crosta. Sfornate e cospargete la superficie con il prosciutto cotto tagliato a striscioline, o con altro salume tipo speck o pancetta… volendo potete anche servire la torta salata così com’è, sarà comunque molto appetitosa!

torta salata alle verdure

Servite la vostra torta salata alle verdure una volta che si sarà intiepidita, intera o tagliata a pezzetti!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla mia pagina Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!