Frittelle di Carnevale al forno

Un dolcetto di Carnevale in versione un po’ più leggera, se non amate il fritto o se, come la sottoscritta, non avete una stanza in cui poter friggere senza lasciare odori sgradevoli in casa. Le frittelle di Carnevale al forno sono semplici da realizzare, e sono davvero molto golose… il procedimento è simile a quello dei bignè, e il risultato vi stupirà per la sua leggerezza e sofficità. A piacere, potete aggiungere altri aromi (vaniglia, arancia, anice…), oppure, per rendere le frittelle più golose, potete riempirle con crema pasticciera o cioccolato… provatele anche voi, e fatemi sapere cosa ne pensate!

frittelle di carnevale

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 200 gr di farina 00
  • 90 gr di zucchero
  • 70 gr di burro
  • 250 gr di acqua
  • 1/2 bicchierino di rum o altro liquore
  • scorza di un limone bio
  • zucchero a velo

Preparazione delle frittelle di Carnevale al forno:

Mettete l’acqua in un pentolino, aggiungete il burro e fatelo sciogliere a fiamma bassa, quindi versate lo zucchero, il rum, la scorza di limone grattugiata e la farina, un poco alla volta, continuando a mescolare. Quando l’impasto sarà omogeneo e privo di grumi, toglietelo dal fuoco e aggiungete le uova, una alla volta, facendole amalgamare bene con il resto. Dovreste ottenere un composto denso e liscio, simile ad una polenta.

Foderate la leccarda o una teglia larga con carta da forno, quindi, con l’aiuto di un cucchiaino, formate delle piccole palline di impasto della stessa grandezza. Con queste dosi, dovrebbero venirne circa 35-40, ma dipende dalla grandezza che scegliete.

Mettete le frittelle di carnevale in forno ventilato a 170°, e fate cuocere per circa 25 minuti, finché si saranno gonfiate e si saranno leggermente dorate in superficie.

Lasciatele intiepidire, quindi cospargetele con zucchero a velo… le frittelle di carnevale al forno sono così golose che una tirerà l’altra!

frittelle di carnevale

Se vi piacciono le mie ricette, continuate a seguirmi anche sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!

 

 

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

6 Risposte a “Frittelle di Carnevale al forno”

  1. Devo dire che anche a me non sono venuti. Ho seguito le istruzioni alla lettera, ma non sono cresciuti, e anche dopo 50 minuti dentro sono crudi e sotto bruciati sopra bianchi. E a pensare che io nonnsono proprio principiante in cucina…

    1. Ciao Cristina, mi spiace che non ti siano riuscite, essendo molto simili nel procedimento ai bignè, devono gonfiarsi in forno. Nel tuo caso può darsi che le mie indicazioni su temperatura e modalità (statico/ventilato) non siano adatte al tuo forno. Purtroppo ogni forno cuoce in modo diverso, anche a me capita spesso di dover modificare le ricette per questo motivo. se le rifai, puoi provare ad aumentare un pochino la temperatura.

I commenti sono chiusi.