Un contorno gustoso e molto semplice da realizzare, con un ingrediente che non si usa spesso nelle nostre cucine, ma che ormai possiamo trovare anche nei supermercati. Il topinambur è un tubero, conosciuto anche con il nome di rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme. La sua consistenza ricorda un po’ le patate, mentre il suo sapore delicato assomiglia a quello dei carciofi. E’ adatto all’alimentazione dei diabetici, poiché contiene inulina, inoltre è ricco di sali minerali e agisce positivamente sulla flora intestinale. In questa ricetta, i topinambur trifolati sono abbinati proprio ai carciofi… provatela anche voi, e scoprirete un ingrediente davvero ottimo e versatile!
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 25 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 2-3 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
500 g Topinambur
-
2 Carciofi
-
1 spicchio Aglio
-
1 ciuffo Prezzemolo
-
Olio extravergine d'oliva
-
Sale
-
Pepe
Preparazione
-
Sbucciate i topinambur e tagliateli a tocchetti.
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne e le punte più dure, e pelatene il gambo. Tagliateli a pezzetti e metteteli in acqua acidulata per non farli annerire.
-
Scaldate in una padella un paio di cucchiai di olio extravergine, unite i topinambur e fateli cuocere per circa 10 minuti. Rigirateli di tanto in tanto in modo che si rosolino leggermente da tutti i lati.
-
Aggiungete poi i carciofi, regolate di sale e pepe, e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti, finché le verdure non saranno tenere. Se si asciugano troppo, bagnate il fondo con un po’ di acqua calda.
Pubblicità -
Tritate finemente l’aglio e il prezzemolo, uniteli ai topinambur e ai carciofi e mescolate il tutto, poi spegnete il fuoco.
-

Ed ecco pronti i vostri topinambur trifolati con i carciofi… serviteli caldi in accompagnamento ai secondi piatti.
Se volete, potete strapazzare delle uova nella stessa padella, mescolandole alle verdure… avrete un piatto completo e gustosissimo!
Note
Cercate un’altra idea per un contorno diverso dai soliti? Date un’occhiata alla Padellata di sedano rapa con cappuccio e speck!
Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi su Facebook!
