Un’idea semplicissima e sfiziosa per servire il classico risotto alla zucca, o per riutilizzare quello avanzato. Un gustoso tortino di riso con zucca, avvolto nello speck, con un cuore di scamorza filante… facile e molto pratico, poiché si può preparare in anticipo. Ho realizzato dei piccoli tortini monoporzione, per poterli presentare meglio, ma se preferite, potete utilizzare un unico stampo, e poi tagliare a fette il timballo. Provate anche voi questa ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 40 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 2 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
150 g Riso
-
150 g Zucca (già pulita)
-
100 g Speck (a fettine)
-
80 g Scamorza (provola)
-
1/2 Cipolla
-
1 rametto Rosmarino
-
q.b. Brodo vegetale
-
Olio extravergine d'oliva
-
Burro
-
Sale
-
Pepe
-
Parmigiano reggiano (a piacere)
Preparazione
-
Tagliate la zucca a piccoli cubetti e tritate finemente la cipolla.
Fate soffriggere la cipolla in un tegame con un filo di olio evo, poi unite la zucca. Salate, bagnate con un po’ di brodo e fate cuocere per una decina di minuti, finché la zucca sarà morbida.
-
Aggiungete il riso, fatelo tostare per qualche istante, poi ricoprite con il brodo caldo. Regolate di sale e fate cuocere il risotto normalmente, mescolando di tanto in tanto e bagnando con il brodo un po’ per volta.
Quando il riso sarà cotto, ma leggermente al dente, spegnete il fuoco, mantecate con una piccola noce di burro e aggiungete il rosmarino tritato e un pizzico di pepe. Se vi piace, mettete anche il parmigiano grattugiato.
-
Prendete degli stampini in ceramica o in alluminio, a me ne sono serviti quattro, ma se li avete più grandi potrebbero bastarne anche due. Foderateli con le fettine di speck, uscendo un po’ dai bordi… per sicurezza potete prima imburrarli.
-
Riempiteli fino a metà con il risotto, pressando leggermente, poi mettete una o due fettine di scamorza al centro. Aggiungete poi altro risotto, arrivando fino al bordo degli stampi.
Richiudete in superficie con le fettine di speck, poi mettete i tortini in forno a 170-180° per circa 10-12 minuti, fino a formare una leggera crosticina.
-
Al termine, rovesciate il tortino di riso con zucca e speck su un piatto piano, e servitelo ben caldo… buon appetito!
Note
Provate anche i Muffin salati alla zucca e speck… soffici e semplicissimi!
Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi su Facebook!