Tagliatelle ai carciofi

Visto che siamo nella stagione giusta per i carciofi… per i quali ancora una volta ringrazio il mitico orto della suocera, ecco una ricetta semplicissima che li abbina alla pasta all’uovo e alla pancetta. Se avete tempo potete fare la pasta in casa, utilizzando 100 gr di farina per ogni uovo… altrimenti potete usare la pasta già pronta, il risultato sarà comunque ottimo! Potrete servire le tagliatelle ai carciofi anche come primo piatto nei menù dei giorni di festa.

tagliatelle ai carciofi

Ingredienti per 2 persone:

  • 125 gr di tagliatelle all’uovo secche (se avete tempo potete farle fresche impastando 1 uovo con 100 gr di farina)
  • 2 carciofi di media grandezza
  • 80 gr di pancetta affumicata
  • 1 scalogno
  • sale
  • olio extra vergine di oliva

Preparazione delle tagliatelle ai carciofi:

Pulite e lavate accuratamente i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e pelando il gambo. Tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere in poco olio in un saltapasta o in un tegame largo. Aggiungete al soffritto la pancetta tagliata a dadini e fatela rosolare.

Tagliate abbastanza finemente i carciofi con il loro gambo e uniteli al soffritto, aggiungete poca acqua, salate e fate cuocere per circa 15 minuti, fino a che non risulteranno ben teneri e inizieranno a spappolarsi.

Nel frattempo portate a bollore una pentola con acqua salata e buttate le tagliatelle, scolatele piuttosto al dente e terminate la cottura nel saltapasta con il sugo di carciofi.

carciofi1

Mescolate bene le tagliatelle ai carciofi per far insaporire la pasta e servite ben caldo, guarnendo se volete con prezzemolo tritato…. buon appetito!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!