Burghul con zucchine e prosciutto

Il burghul (o bulgur) è un alimento tipico della cucina medio-orientale, costituito da grano duro germogliato, che viene poi essiccato e tritato. Lo si trova abbastanza facilmente nei supermercati già precotto, per consumarlo basta poi cuocerlo per 10-15 minuti in acqua bollente salata. Si presta a moltissime preparazioni ed, essendo un cereale integrale, è ricco di vitamine e sali minerali. Le confezioni che acquisto io solitamente contengono anche quinoa, una pianta erbacea coltivata da secoli nelle regioni andine, che dà un ottimo apporto proteico ed è priva di glutine.

burgul

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 gr di burghul precotto o di misto burghul-quinoa
  • 2 zucchine non molto grandi
  • circa 70 gr di prosciutto cotto
  • olio extra vergine di oliva
  • salsa di soia
  • sale, pepe
  • un rametto di timo
  • uno spicchio d’aglio

 Preparazione:

Lavate le zucchine e se necessario togliete la parte interna con i semi. Pelate l’aglio e mettetelo a soffriggere con un filo d’olio in un tegame abbastanza largo da contenere poi il burghul. Quando l’olio si sarà insaporito, togliete l’aglio e aggiungete le zucchine tagliate a piccoli dadini. Salatele e fatele saltare a fuoco vivace fino a che non saranno cotte mantenendo però la loro croccantezza. Aggiungete poi nel tegame il prosciutto tagliato a cubetti e fatelo insaporire con le zucchine.

burgul2

Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua salata e fate lessare il burghul per il tempo indicato sulla confezione (tra i 10 e i 15 minuti circa), mescolandolo spesso. Una volta cotto, scolatelo e buttatelo nella padella con il condimento, aggiungete 1-2 cucchiai di salsa di soia e qualche fogliolina di timo. Fate insaporire bene il tutto e servite caldo o tiepido. Se volete dare un tocco più orientale potete provare ad aggiungere anche un pizzico di curry oppure di zenzero.

burgul1

Quello che vi ho proposto è un buon primo piatto oppure un piatto unico, veloce da preparare e molto leggero e digeribile, perfetto anche per la stagione estiva e per variare un po’ la dieta con ingredienti che di solito non vengono molto utilizzati.

Potete ovviamente mettere le verdure che preferite, peperoni, funghi, piselli… e se volete un piatto vegetariano potete tranquillamente eliminare il prosciutto, sarà comunque molto gustoso, fatemi sapere come lo avete realizzato e se vi è piaciuto!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!