Salatini di sfoglia con prosciutto ed erbette

Una ricettina facile e veloce, ottima se dovete organizzare un buffet di aperitivi e avete poco tempo a disposizione. Salatini di sfoglia con prosciutto, erbette e formaggio filante, gustosissimi, rustici e sfiziosi… si preparano in un lampo e andranno a ruba tra i vostri ospiti! Potete personalizzare la farcitura con prosciutto cotto affumicato, spinaci o altri tipi di formaggio. Provate questa semplice idea antipasto, e fatemi sapere!

salatini di sfoglia con prosciutto erbette
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 90-100 salatini
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 rotoli Pasta Sfoglia (rettangolare)
  • 200 g Prosciutto cotto
  • 200 g Erbette (lessate e strizzate)
  • 100 g Formaggio tipo edamer (a fettine)
  • Sale

Preparazione

  1. Dopo averle ben strizzate, tritate le erbette e aggiustate di sale. Per renderle più saporite, potete ripassarle in padella con un filo di olio o una piccola noce di burro.

  2. Disponete sul piano di lavoro un rotolo di pasta sfoglia, lasciando sotto la sua carta forno. Ricopritelo con le fettine di prosciutto cotto, poi distribuiteci sopra le erbette e il formaggio. Potete utilizzare l’edamer, l’emmenthal o anche la classica provola.

  3. Sistemate sopra l’altro rotolo di sfoglia, poi trasferite il tutto in frigorifero, coperto con carta forno o pellicola. Lasciate raffreddare per 30-40 minuti, in questo modo sarà più agevole tagliare i salatini e la pasta si gonfierà maggiormente in cottura.

  4. Trascorso il tempo, tagliate dei quadratini con un coltello affilato, lasciandoli vicini l’uno all’altro. I miei misuravano circa 2,5 – 3 cm per lato, ma potete anche farli più grandi se preferite.

    A piacere, potete spennellare la superficie con tuorlo d’uovo o latte, io non ho messo niente.

    Mettete i salatini in forno ventilato a 180°, e fateli cuocere per 12-15 minuti, fino a doratura. Per un risultato migliore, vi consiglio di trasferirli nel ripiano più basso a 2-3 minuti dalla fine.

  5. I vostri salatini di sfoglia con prosciutto ed erbette sono pronti, metteteli su un tagliere e rimarcateli con un coltello, in modo da separarli. Sono ottimi sia caldi che tiepidi o a temperatura ambiente, per i vostri buffet e aperitivi!

Note

Provate anche i Salatini al salmone, gustosi e facilissimi!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi su Facebook, o sulla mia bacheca Pinterest!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.