Rose di pasta sfoglia salate al tonno

Una ricetta gustosa e sfiziosissima, che si prepara in poco tempo, con pochi e semplici ingredienti. Le rose di pasta sfoglia salate sono un’ottima idea per un antipasto o un aperitivo con gli amici, sono facili da realizzare e molto carine da presentare, grazie alla loro particolare forma. Le ho viste preparare in un video, senza il tonno, e mi hanno subito incuriosito, perché, non essendo le classiche girelle di sfoglia, possono contenere una quantità di ripieno maggiore, e risultare molto più saporite. Provate anche voi questa ricetta, vedrete che in modo semplice e veloce avrete ottenuto un gustoso stuzzichino per i vostri ospiti!

rose di pasta sfoglia salate al tonno
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 9-10 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia
  • 120 g Tonno sott'olio
  • 1 cucchiaio Pomodori secchi sott'olio (tritati molto finemente)
  • 1 Uova
  • 1-2 cucchiai Pangrattato
  • 2-3 foglie Basilico
  • Origano (o Prezzemolo)
  • Sale

Preparazione

  1. Sgocciolate molto bene il tonno, mettetelo in una ciotola e sbriciolatelo con la forchetta. Aggiungete i pomodori secchi tritati, il basilico sminuzzato e l’origano. Per velocizzare ancor di più la preparazione, potete utilizzare un pesto di pomodori secchi già pronto.

  2. Aggiungete al ripieno anche il tuorlo dell’uovo, lasciando per ora da parte l’albume. Mescolate bene il tutto e regolate di sale se necessario. Per rendere il composto un po’ più sodo, aggiungete uno o due cucchiai di pangrattato, regolandovi a seconda della consistenza. Dovreste ottenere un impasto simile a quello delle polpette.

  3. Aprite ora il rotolo di pasta sfoglia e ricavatene dei dischi del diametro di 8-9 cm, aiutandovi con un coppapasta o con un semplice bicchiere. Con un coltello, create dei tagli perpendicolari, senza arrivare fino al centro. Posizionate nel mezzo di ogni disco uno o due cucchiaini di ripieno al tonno.

  4. Richiudete i lembi della pasta sfoglia in modo da avvolgere il ripieno, uno alla volta, facendoli leggermente sovrapporre, come vedete nella foto. Disponete le rosette rustiche su una teglia da forno, foderata con la carta (o con un foglio antiaderente come ho fatto io).

  5. Spennellate le rose di pasta sfoglia salate con l’albume che avete avanzato, e mettetele in forno ventilato a 180° (200° se usate la modalità statica).

  6. Fate cuocere le rosette per circa 15 minuti, fino a doratura della pasta sfoglia, quindi sfornatele e servitele tiepide… sono così saporite e sfiziose che andranno a ruba in un lampo!

Note

Potete ovviamente sbizzarrire la vostra fantasia creando ripieni diversi, a base di carne, salumi o verdure… l’importante è che non siano troppo morbidi o acquosi.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.