Polpettone di tonno e patate al forno

Una ricetta fresca, estiva, facile da realizzare… polpettone di tonno e patate, cotto al forno, perfetto da servire freddo con una bella insalata! Il procedimento è semplicissimo, con ingredienti che di solito abbiamo sempre in dispensa, vi basterà lessare le patate e mescolare il tutto dando la forma di un polpettone. Un piatto ideale per i giorni di vacanza, poiché si prepara in anticipo e si gusta freddo… vedrete che piacerà moltissimo anche ai bambini. Provate anche voi questa ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

polpettone di tonno e patate

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di tonno sott’olio sgocciolato
  • 350 gr di patate
  • 1 cucchiaio di capperi dissalati
  • 1 uovo
  • 30-40 gr di parmigiano grattugiato
  • origano
  • noce moscata
  • pangrattato
  • sale, pepe
  • olio extravergine di oliva

Preparazione del polpettone di tonno:

Lessate le patate con la loro buccia, quindi pelatele e schiacciatele in una ciotola. Lasciatele intiepidire, poi aggiungete il tonno ben sgocciolato e sminuzzato con la forchetta, i capperi, l’uovo e il parmigiano.

Insaporite con una manciata di origano, sale, pepe e un pizzico di noce moscata se la gradite. Amalgamate bene il tutto e date la forma di un polpettone. Cospargete la superficie con del pangrattato, facendolo aderire su tutti i lati. Avvolgete il polpettone di tonno in un foglio di carta forno, chiudete le estremità e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo che si compatti e mantenga la forma.

Trascorso il tempo, aprite l’involucro e ungete il polpettone con un filo di olio evo. Richiudete la carta e posizionatelo in una pirofila o in una teglia antiaderente. Mettete il polpettone di tonno in forno ventilato a 180°, e fate cuocere per circa 25 minuti.

polpettone di tonno

Dopo che si sarà freddato, rimettetelo in frigorifero, sempre avvolto nella sua carta, e servitelo freddo o a temperatura ambiente. Potete accompagnare il vostro polpettone di tonno e patate con una bella insalata di verdure fresche e una ciotolina di maionese!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.