Polpettine finger food al tonno

Una ricettina semplicissima e sfiziosa, un’idea per accompagnare l’aperitivo che vi farà fare un’ottima figura anche con gli ospiti. Queste polpettine al tonno e ricotta sono gustose, croccanti e veloci da preparare, con ingredienti che in genere abbiamo tutti in casa, e sono anche leggere perché cotte al forno. Provatele anche voi… e vedrete che piaceranno davvero a tutti!

polpettine al tonno

Ingredienti per 15-20 polpettine al tonno:

  • 160 gr di tonno sott’olio (sgocciolato 100 gr circa)
  • 100 gr di ricotta
  • 2-3 filetti di acciughe sott’olio
  • una piccola manciata di capperi sotto sale
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • pangrattato q.b.
  • sale, pepe
  • origano

Preparazione delle polpettine finger food al tonno:

Prendete una ciotola abbastanza larga e sbriciolatevi con una forchetta il tonno, dopo averlo scolato dall’olio in eccesso. Aggiungete la ricotta e mescolatela bene al tonno, se dovesse contenere troppo liquido, lasciatela prima scolare per 20-30 minuti.

Sciacquate i capperi per eliminare il sale e tritateli insieme alle acciughe, mettete il tutto nella ciotola insieme al parmigiano e all’origano. Amalgamate tutti gli ingredienti e infine aggiungete l’uovo, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Mescolate bene l’impasto delle polpettine, aggiungendo due o tre cucchiai di pangrattato. Coprite con una pellicola e lasciate riposare in frigorifero per circa mezz’ora.

A parte, preparatevi un piatto o un vassoio e cospargetelo di pangrattato, vi servirà per ripassarci le polpettine prima di cuocerle.

Togliete dal frigorifero la ciotola e verificate la consistenza dell’impasto: dovrà essere morbido ma sufficientemente sodo da permettervi di formare delle palline con le mani.

Formate ora delle piccole palline aiutandovi con il palmo delle mani, e fatele ripassare nel piatto con il pangrattato. Disponetele quindi su una teglia foderata con carta da forno.

Mettete le polpettine in forno ventilato preriscaldato a 180° e lasciatele cuocere per circa 15 minuti, fino a che non si sarà formata una leggera crosticina in superficie.

Sfornate e servite le palline al tonno tiepide o a temperatura ambiente… saranno perfette come finger food per il vostro buffet di aperitivo!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!