Grissini di sfoglia ripieni

Una ricetta facilissima e veloce, per un antipasto, un aperitivo, una cena a buffet… sfiziosi grissini di sfoglia ripieni con pancetta, paté di olive, pomodori secchi, e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce! Potete infatti riempire la pasta sfoglia con gli ingredienti che preferite: salumi, formaggi cremosi, salmone affumicato, pesto di basilico o verdure, a seconda di quello che avete in casa e a seconda delle altre pietanze che servirete. Provate anche voi i grissini di sfoglia… e fatemi sapere che ripieno avete scelto!

grissini di sfoglia

Ingredienti per 8-10 grissini di sfoglia:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • pancetta affumicata tagliata sottile
  • paté di olive nere
  • pesto di pistacchi
  • pomodori secchi sott’olio tritati finemente
  • 1 uovo per spennellare
  • semi di papavero per guarnire

Preparazione:

Aprite il rotolo di sfoglia, su una metà formate delle striscioline con il ripieno prescelto, lasciando un piccolo spazio tra una striscia e l’altra. Lasciate l’altra metà libera, come mostrato dalla foto. Gli ingredienti che ho indicato sono quelli che ho utilizzato io, ma potete sbizzarrirvi come volete… se utilizzate prodotti sott’olio, scolateli o tamponateli leggermente prima di metterli sulla pasta.

grissini_sfoglia_aperti

Richiudete la metà sfoglia libera su quella farcita, e premete leggermente tra una striscia di ripieno e l’altra. Tagliate quindi i grissini, in modo da separare un ripieno dall’altro, e attorcigliateli su sé stessi senza schiacciarli. Posizionateli su una teglia foderata di carta da forno, ben distanziati, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e cospargete con qualche seme di papavero.

grissini_sfoglia_crudi

Mettete i grissini di sfoglia ripieni in forno ventilato a 180°, e fateli cuocere per circa 10-15 minuti, finché non saranno gonfi e dorati.

grissini di sfoglia

Serviteli tiepidi, per accompagnare l’aperitivo o come antipasto… si preparano in un lampo e andranno a ruba tra i vostri ospiti!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!