Per riprenderci dopo le abbuffate dei giorni scorsi, un piatto sano e leggero, ma pur sempre buono e gustoso! Tortino di miglio e verdure gratinato al forno, da proporre come primo piatto o come piatto unico… potete variare le verdure a piacere, a seconda della stagione o di quello che già avete in casa, e se preferite potete prepararlo in stampini individuali. Se ne avanzate un po’, sarà buonissimo anche da riscaldare il giorno dopo… provate anche voi questa semplice ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!
Ingredienti per 4 persone:
- 200 gr di miglio biologico
- 1 peperone rosso
- 150 gr circa di piselli già lessati
- 1 cipolla
- 1-2 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaino di curry o curcuma (a piacere)
- origano
- pangrattato
- olio extravergine di oliva
- sale, pepe
Preparazione del tortino di miglio e verdure:
Lavate accuratamente il miglio sotto acqua corrente, finché non avrete eliminato tutte le impurità e l’acqua non risulterà limpida. Scaldate un filo di olio evo in un tegame e fatevi tostare il miglio per qualche minuto, quindi bagnate con acqua bollente, ne servirà circa il doppio del volume, nel nostro caso, circa 1 litro. Salate, coprite col coperchio e fate cuocere il miglio a fuoco basso per circa 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura, dovrebbe aver assorbito tutta l’acqua, se dovesse asciugarsi prima, aggiungetene altra.
Nel frattempo, tagliate la cipolla a rondelle e fatela appassire in padella con poco olio evo. Mondate il peperone, tagliatelo a listarelle e aggiungetelo alla cipolla. Salate e fate cuocere le verdure a fuoco moderato finché il peperone non risulterà tenero. Verso fine cottura, aggiungete anche i piselli e regolate di sale e di pepe.
Trasferite il miglio in una ciotola ampia e conditelo con le verdure, aggiungete la salsa di soia, il curry se lo gradite, una manciata di origano (o maggiorana) e un filo di olio evo a crudo.
Ungete con olio una pirofila da forno e distribuitevi il miglio e le verdure, pressando leggermente. Cospargete la superficie con un po’ di pangrattato e mettete il tutto in forno ventilato a 180° circa.
Fate gratinare il vostro tortino di miglio e verdure per circa 20 minuti, finché non si sarà formata una leggera crosticina, se volete potete azionare il grill nei minuti finali. Sfornate il tortino di miglio e fatelo intiepidire prima di servirlo.
In stagione, potete arricchire il piatto con altre verdure, come zucchine, melanzane, carote, funghi… a vostro piacere, potete aggiungere un pizzico di peperoncino.
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!