Tortino di miglio e verdure

Per riprenderci dopo le abbuffate dei giorni scorsi, un piatto sano e leggero, ma pur sempre buono e gustoso! Tortino di miglio e verdure gratinato al forno, da proporre come primo piatto o come piatto unico… potete variare le verdure a piacere, a seconda della stagione o di quello che già avete in casa, e se preferite potete prepararlo in stampini individuali. Se ne avanzate un po’, sarà buonissimo anche da riscaldare il giorno dopo… provate anche voi questa semplice ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

tortino di miglio

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr di miglio biologico
  • 1 peperone rosso
  • 150 gr circa di piselli già lessati
  • 1 cipolla
  • 1-2 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaino di curry o curcuma (a piacere)
  • origano
  • pangrattato
  • olio extravergine di oliva
  • sale, pepe

Preparazione del tortino di miglio e verdure:

Lavate accuratamente il miglio sotto acqua corrente, finché non avrete eliminato tutte le impurità e l’acqua non risulterà limpida. Scaldate un filo di olio evo in un tegame e fatevi tostare il miglio per qualche minuto, quindi bagnate con acqua bollente, ne servirà circa il doppio del volume, nel nostro caso, circa 1 litro. Salate, coprite col coperchio e fate cuocere il miglio a fuoco basso per circa 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura, dovrebbe aver assorbito tutta l’acqua, se dovesse asciugarsi prima, aggiungetene altra.

Nel frattempo, tagliate la cipolla a rondelle e fatela appassire in padella con poco olio evo. Mondate il peperone, tagliatelo a listarelle e aggiungetelo alla cipolla. Salate e fate cuocere le verdure a fuoco moderato finché il peperone non risulterà tenero. Verso fine cottura, aggiungete anche i piselli e regolate di sale e di pepe.

Trasferite il miglio in una ciotola ampia e conditelo con le verdure, aggiungete la salsa di soia, il curry se lo gradite, una manciata di origano (o maggiorana) e un filo di olio evo a crudo.

Ungete con olio una pirofila da forno e distribuitevi il miglio e le verdure, pressando leggermente. Cospargete la superficie con un po’ di pangrattato e mettete il tutto in forno ventilato a 180° circa.

Fate gratinare il vostro tortino di miglio e verdure per circa 20 minuti, finché non si sarà formata una leggera crosticina, se volete potete azionare il grill nei minuti finali. Sfornate il tortino di miglio e fatelo intiepidire prima di servirlo.

tortino di miglio

In stagione, potete arricchire il piatto con altre verdure, come zucchine, melanzane, carote, funghi… a vostro piacere, potete aggiungere un pizzico di peperoncino.

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!

 

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!