Involtini di radicchio con pollo e mortadella

Una ricetta facile e sfiziosa, per un secondo piatto gustoso e un po’ diverso dai soliti… Involtini di radicchio ripieni con carne di pollo e saporita mortadella. Potete utilizzare foglie di radicchio spadone oppure di radicchio di Chioggia, basta che siano abbastanza grandi. Per il ripieno, potete usare carne macinata come ho fatto io, ma anche riciclare degli avanzi di pollo o tacchino arrosto. Provate anche voi questi semplicissimi involtini di radicchio, e fatemi sapere cosa ne pensate!

involtini di radicchio

Ingredienti per 10 involtini di radicchio:

  • 10 foglie di radicchio rosso
  • 350 gr di carne macinata di pollo
  • 70 gr di mortadella
  • 1 uovo
  • 1-2 spicchi d’aglio
  • 3-4 foglie di salvia
  • pangrattato q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • sale, pepe

Preparazione:

Lavate le foglie di radicchio e fatele ammorbidire in acqua bollente per pochi secondi. Scolatele, passatele sotto un getto di acqua fredda per bloccare la cottura e fatele asciugare su un canovaccio.

Nel frattempo, prendete una ciotola e mettetevi il macinato di pollo e la mortadella tritata finemente. Sbucciate l’aglio e tritatelo insieme alla salvia, quindi unitelo alla carne. Sbattete un uovo con una presa di sale e una macinata di pepe e versate il tutto insieme agli altri ingredienti. Mescolate bene il ripieno con le mani, e aggiungete circa un cucchiaio di pangrattato per renderlo un po’ più sodo.

Disponete le foglie di radicchio su un piano e riempite ognuna con una polpetta di ripieno, quindi arrotolatele su sé stesse in modo da chiuderle ad involtino.

involtini di radicchio

Scaldate un filo di olio evo in un tegame antiaderente e disponetevi gli involtini di radicchio, appoggiandoli dalla parte della chiusura, per far sì che si sigillino e non si disfino (in questo modo eviterete di mettere lo stecchino o lo spago). Salateli anche esternamente, quindi fateli cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti, rigirandoli un paio di volte. A piacere, potete aggiungere un goccio di salsa di soia per insaporirli maggiormente.

Quando i vostri involtini saranno cotti, serviteli caldi, accompagnandoli se volete con qualche fetta di polenta abbrustolita.

involtini di radicchio

Se questa ricetta vi è piaciuta, seguitemi anche sulla mia pagina Facebook!

 

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!