Focaccia di cipolle con ricotta e pomodori secchi

Un piatto semplice e saporito, ideale per una cena sfiziosa oppure per essere servito insieme agli aperitivi. Una focaccia di cipolle che si prepara velocemente grazie al lievito istantaneo e che si cuoce in padella, senza bisogno di accendere il forno. Potete farcirla a piacere, in questa ricetta vi propongo di accompagnarla con ricotta e pomodori secchi… fatemi sapere come l’avete realizzata!

focaccia di cipolle1

Ingredienti:

  • 300 gr di farina
  • 120 ml di acqua
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cipolla
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 100 gr di ricotta
  • 7-8 pomodori secchi
  • un cucchiaio di capperi
  • sale, pepe
  • un ciuffetto di basilico

Preparazione della focaccia di cipolle:

Pulite la cipolla e tagliatela a rondelle, mettetela in un tegame con un filo di olio evo e un goccio d’acqua, e fatela stufare per pochi minuti, fino a farla diventare tenera e trasparente.

L’impasto è molto semplice: mettete in una ciotola la farina, aggiungete l’olio, il sale e il lievito, quindi versate l’acqua poco alla volta, mescolando con le mani, fino ad ottenere una palla compatta ed elastica. Aggiungete infine la cipolla e fatela amalgamare all’impasto, che diventerà più tenero e umido.

Scaldate sul fornello una padella antiaderente del diametro di 28 o 30 cm, e stendetevi sopra la focaccia di cipolle, allargandola con le mani. Fate cuocere 8-10 minuti per ogni lato, la focaccia di cipolle dovrà essere croccante all’esterno e morbida internamente.

focaccia_cipolle_cotta

Mentre la focaccia cuoce, tagliate a pezzettini i pomodori secchi e i capperi (se usate i pomodori sott’olio, tamponateli leggermente con carta da cucina) e metteteli in una ciotola, aggiungete la ricotta, un pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi mescolate tutto fino ad ottenere una sorta di crema.

Quando la focaccia di cipolle sarà cotta, mettetela su un piano e tagliatela a spicchi, spalmatevi sopra la ricotta con i pomodori secchi e guarnite con qualche foglia di basilico fresco.

Servite la focaccia di cipolle così farcita tiepida o a temperatura ambiente… è buona anche da sola, da mangiare al posto del pane.

focaccia di cipolle2

Se volete rimanere aggiornati, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.