Crespelle con verdure e prosciutto

Una ricetta semplice ma d’effetto, adatta anche ad un’occasione di festa o ad un pranzo con gli ospiti… gustose crespelle con verdure, prosciutto cotto e besciamella. Per realizzare questo piatto, ho utilizzato le verdure disidratate offerte dall’azienda Farris, che ha sede in Puglia, nella provincia di Foggia. La Farris s.r.l., che aderisce al progetto Confcooperative Qui da Noi, produce ortaggi e verdure disidratati, semidry e dry freeze, da destinare all’industria alimentare. Nella mia ricetta, ho scelto di inserire zucca a cubetti, carciofi e zucchine… a piacere potete variare con altre verdure disidratate, oppure con verdure fresche, ad esempio con dei funghi coltivati. Provate anche voi queste semplici e gustosissime crespelle, e fatemi sapere cosa ne pensate!

crespelle con verdure e prosciutto

Ingredienti per 8 crespelle:

Per l’impasto:
  • 130 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 150 gr di latte intero
  • 100 gr di acqua
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • burro
Per il ripieno:
  • 30 gr di verdure disidratate Farris (zucca, carciofi, zucchine) oppure 300-400 gr di verdure fresche
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 200 ml circa di besciamella
  • sale, pepe
  • olio extravergine di oliva

Preparazione delle crespelle con verdure e prosciutto:

Mettete le verdure essiccate in un recipiente e lasciatele ammollare in acqua tiepida per 30-40 minuti. Nel frattempo preparate la pastella per le crepes: rompete l’uovo in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, il latte, l’acqua e un cucchiaio di olio evo, quindi mescolate bene con una frusta. Aggiungete ora la farina, poca per volta, e incorporatela sempre con la frusta. Quando avrete ottenuto un composto liscio e privo di grumi, lasciate riposare l’impasto per 10-20 minuti.

Scolate le verdure dal liquido e mettetele in una padella con un filo di olio evo. Fatele saltare per una decina di minuti, con un pizzico di sale e pepe, fino a che non saranno cotte ma ancora consistenti. Se si asciugano troppo, bagnatele con l’acqua di ammollo.

Scaldate bene un padellino antiaderente del diametro di 18-20 cm e ungetelo con pochissimo burro. Versate al centro circa mezzo mestolo di impasto, e muovete la padella in modo da distribuirlo uniformemente. Quando il bordo comincerà a staccarsi, girate la crepe dall’altro lato e terminate la cottura…ci vorranno circa 3-4 minuti in tutto. Continuate a preparare le crepes fino a terminare la pastella, ungendo ancora la padella se necessario.

Ora potete comporre le vostre crespelle: mettete su ognuna una fettina di prosciutto, poca besciamella e un cucchiaio circa di verdure, quindi chiudete a mezza luna o a portafoglio. Una volta farcite tutte le crepes, sistematele in una teglia da forno e cospargetele con la restante besciamella e un altro po’ di verdure.

crespelle con verdure

Prima di servire le vostre crespelle con verdure e prosciutto, ripassatele in forno non troppo alto per circa 15 minuti, in modo che si riscaldino bene anche al centro.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!