Coppette con crema al cioccolato e ricotta

Un dessert facile, veloce e golosissimo, perfetto se avete voglia di qualcosa di diverso, dopo panettoni, pandori e biscotti di Natale! Coppette con crema al cioccolato e ricotta, con amaretti imbevuti nel caffè… un dolce che si prepara in pochissimi minuti, e che può essere utile anche per smaltire qualche avanzo di crema rimasto in frigorifero. Al posto degli amaretti, potete utilizzare il pandoro, dei savoiardi, o dei ritagli di pan di Spagna… e così, con gli avanzi delle feste, avrete un dessert golosissimo e cremoso! Provate questa ricetta… e se volete, qui trovate dosi e procedimento della mia Crema al cioccolato fondente!

coppette con crema al cioccolato ricotta
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4-6 coppette
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Crema al cioccolato
  • 200 g Ricotta
  • 10 g Zucchero a velo
  • 100 g Amaretti
  • 1 tazza Caffè
  • Gocce di cioccolato bianco (a piacere)

Preparazione

  1. Preparate il caffè e lasciatelo intiepidire per qualche minuto. In una ciotola, miscelate la ricotta con lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema.

  2. Prendete le vostre coppette, e posizionate sul fondo di ciascuna 2 o 3 amaretti, imbevuti nel caffè.

    Ricoprite con uno strato di crema al cioccolato, poi con altri amaretti, sempre bagnati nel caffè.

  3. Mettete sopra gli amaretti uno strato di crema alla ricotta, poi altri amaretti, e infine coprite tutto con la crema al cioccolato.

  4. Distribuite sulla superficie una manciata di gocce di cioccolato bianco, poi chiudete con la pellicola e riponete le coppette in frigorifero. Se non avete il cioccolato bianco, potete mettere delle scaglie di cioccolato fondente, o della granella di nocciole, mandorle o pistacchi.

  5. coppette con crema al cioccolato

    Le vostre coppette con crema di cioccolato e ricotta sono pronte per essere gustate… potete prepararle qualche ora prima (o la sera prima), e conservarle in frigorifero fino al momento di servirle.

    Potete sostituire la crema al cioccolato con la nutella, o con un budino al cioccolato senza uova. La ricotta può essere sostituita con il mascarpone, o con della crema pasticcera.

Note

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi su Facebook, o sulla mia bacheca Pinterest!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.