Biscotti al limone morbidi

Una ricettina golosissima e veloce da realizzare, biscotti al limone morbidi e profumati, con una delicata crosticina di zucchero a velo. L’impasto è molto semplice, se non avete una planetaria o un robot potete procedere anche a mano, vi servirà solo un po’ di tempo in più. Se come me amate il sapore e il profumo del limone, provate anche voi questi deliziosi biscotti, sono perfetti con il tè, ma li potrete gustare in ogni momento della giornata!

biscotti al limone morbidi

Ingredienti:

  • 270 gr di farina 00
  • 100 gr di burro a temperatura ambiente
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 1 limone biologico
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero semolato e zucchero a velo (per la copertura)

Preparazione dei biscotti al limone morbidi:

Mettete in planetaria (o in un normale robot da cucina) il burro tagliato a pezzetti e lo zucchero. Miscelate con la frusta a foglia (frusta K) fino ad ottenere una crema. Aggiungete l’uovo, un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e il suo succo (circa 35-40 ml).

Fate amalgamare il composto, sempre con la frusta o nel robot. Infine, aggiungete la farina setacciata e il lievito. Dovreste ottenere un impasto omogeneo e morbido. Compattate, avvolgete la palla nella pellicola e fate riposare in frigorifero per un’ora.

Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e create delle palline grandi all’incirca come una noce. Con le dosi indicate, dovreste ottenerne 30-35. Passate le palline prima nello zucchero semolato, poi nello zucchero a velo, cercando di farne attaccare il più possibile.

Sistemate i biscotti al limone morbidi su una teglia foderata di carta forno, lasciandoli un po’ distanziati. Fateli cuocere in forno ventilato a 170° (180° se statico) per circa 12-13 minuti. Regolate i tempi in base alla potenza del vostro forno, i biscotti dovranno rimanere chiari in superficie e ancora un po’ morbidi all’interno… raffreddando diventeranno più sodi.

biscotti morbidi al limone

Una volta cotti e raffreddati, potete metterli in una scatola di latta, i biscotti al limone morbidi si conservano anche per parecchi giorni… ma sono così golosi che andranno a ruba subito!

Se amate preparare i biscotti, date un’occhiata ai miei Biscotti con gocce di cioccolato… e se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!