Un’idea sfiziosa e semplicissima per un antipasto gustoso e bello da presentare, in alternativa alle solite bruschette. La baguette ripiena di mozzarella è facile da realizzare, e si prepara in poco tempo, con ingredienti economici e verdure di stagione. Un pane ripieno semplice e colorato, perfetto da servire anche con l’aperitivo, tagliato a pezzetti, magari accompagnato con salumi e rustici di pasta sfoglia. Provate anche voi questa gustosissima ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
1 Baguette
-
200 g Mozzarella
-
1 Zucchina
-
1 Peperone
-
1 Melanzana
-
Basilico
-
Olio extravergine d'oliva
-
Sale
-
Pepe nero
Preparazione
-
Tagliate a cubetti la mozzarella e mettetela in un colino, in modo che si scoli bene dal suo liquido.
-
Mondate il peperone, la zucchina e la melanzana, e tagliate il tutto a piccoli dadini. Scaldate un filo di olio evo in padella, e fate cuocere la melanzana a fuoco vivace per una decina di minuti, mescolando di frequente.
-
In una padella a parte, fate saltare il peperone e la zucchina, con un filo di olio e un pizzico di sale, per 5 o 6 minuti. Unite insieme le verdure e aggiustate di sale se necessario.
-
Incidete la parte superiore della baguette, e scavatela bene all’interno levando gran parte della mollica. Ungetela con poco olio evo, e riempitela con le verdure e la mozzarella. Aggiungete un pizzico di pepe nero, e mettete il tutto in forno a 180°.
-
Fate dorare il pane per circa 15 minuti, finché la mozzarella non si sarà sciolta.
-
Al termine, sfornate la vostra baguette ripiena di mozzarella e verdure, e servitela ben calda, tagliata a tranci. Se vi piace, aggiungete qualche fogliolina di basilico per profumare.
Note
Potete personalizzare il ripieno con le verdure che preferite, o anche aggiungere un po’ di passata di pomodoro.
Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!