Frittatine di verdure al forno

Uno sfiziosissimo antipasto, perfetto per una cena con gli amici o per un buffet di aperitivo… Coloratissime frittatine di verdure al forno, che potete personalizzare a piacere con gli ingredienti che preferite! Ogni commensale potrà scegliere il gusto che più gli piace, ogni frittata infatti è realizzata con un ripieno diverso. Le frittatine sono gonfie e soffici, poiché l’impasto è arricchito dalla ricotta e dalla fecola di patate… potete realizzarle anche in anticipo e conservarle in frigorifero, sono ottime anche a temperatura ambiente o leggermente intiepidite! Provatele anche voi, e fatemi sapere!

frittatine di verdure

Ingredienti per 12 frittatine di verdure:

  • 4 uova
  • 100 gr di ricotta
  • 1 cucchiaio colmo di fecola di patate (o maizena)
  • prezzemolo tritato
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • verdure a piacere: zucchine, peperoni, funghi champignons, erbette, spinaci, cipolla…
  • burro (per lo stampo)
  • sale, pepe
  • olio extravergine di oliva

Preparazione:

Pulite le verdure e fatele appassire in padella con un filo di olio evo e un pizzico di sale, separatamente le une dalle altre. Potete usare quelle che avete in casa o quelle che vi piacciono di più, vanno bene anche gli avanzi, poiché la quantità che userete è molto esigua. Cercate di tagliarle a pezzetti piccoli o a julienne, e fatele saltare a fuoco vivace, in modo che poi non rilascino acqua mentre le frittatine cuociono in forno.

Mentre le verdure si raffreddano, rompete le uova in una ciotola, salate, pepate e sbattete leggermente. Aggiungete la ricotta, il parmigiano, una manciata di prezzemolo e un cucchiaio abbondante di fecola o amido di mais. Miscelate bene con la forchetta o la frusta in modo da ottenere un composto omogeneo.

Prendete uno stampo da muffin (o delle formine singole) e ungetelo con un po’ di burro. Mettete in ogni stampo un paio di cucchiaini di verdure, quindi distribuitevi sopra il composto di uova.

frittatine_verdure

frittatine_crude

Ponete le frittatine di verdure in forno ventilato già caldo a 160°, e fatele cuocere per circa 20 minuti, finché saranno dorate e leggermente gonfie.

frittatine di verdure

Al termine, togliete delicatamente le frittatine di verdure dallo stampo e servitele tiepide o a temperatura ambiente. Sono perfette per accompagnare l’aperitivo… ognuno potrà scegliere tra i vari gusti!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

6 Risposte a “Frittatine di verdure al forno”

  1. Ciao, ho un B&B e i miei ospiti stranieri amano molto il salato, queste frittatine mi stuzzicano, cosa ne pensi per la colazione?

    1. Ciao Laura, certo, potrebbero andare bene anche per la colazione, scegliendo le verdure che secondo te si adattano di più ai gusti dei tuoi ospiti. Fammi sapere se piaceranno! Grazie per il tuo commento 🙂

  2. Ciao
    mi stuzzica molto questa ricetta……si possono preparare anche il giorno prima? Se sì come le conservo….grazie

  3. Ho copiato tre ricette che ho amato perché sono senza farina senza glutine. Grazie Mille Da Buenos Aires in Argentina, un forte abbraccio!

I commenti sono chiusi.