Couscous con gamberi e verdure

Un piatto leggero, colorato e molto gustoso, perfetto anche come piatto unico nella stagione calda… couscous con gamberi, zucchine e peperoni. Potete personalizzare la ricetta anche con altre verdure di stagione, cotte o crude. Vi consiglio di utilizzare gamberi freschi, ma se non li trovate vanno bene anche quelli decongelati. Provate anche voi questa facile e saporita ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

couscous con gamberi

Ingredienti per 2 persone:

  • 8-10 gamberoni o mazzancolle
  • 160 gr di couscous precotto
  • 2 zucchine piccole
  • 1/2 peperone
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaino di curcuma (o curry)
  • semi di cumino
  • sale
  • peperoncino (a piacere)
  • olio extravergine di oliva

Preparazione del couscous con gamberi e verdure:

Lavate le zucchine e tagliatele a piccoli cubetti, togliendo gli eventuali semi all’interno. In una padella, fate insaporire un filo di olio evo con uno spicchio d’aglio, quindi aggiungete le zucchine, salate e fatele cuocere per pochi minuti a fuoco vivace, in modo che rimangano consistenti.

Pulite il peperone levando i semi e i filamenti, e tagliatelo a listarelle. Fatelo cuocere con un filo di olio evo e un pizzico di sale per una decina di minuti, senza farlo diventare troppo tenero.

Pulite i gamberoni e sgusciateli, ad alcuni lasciate attaccata la testa (se sono freschi), per rendere più bella la presentazione. Fateli scottare per pochi minuti su un tegame antiaderente, con un pizzico di sale e qualche seme di cumino. Se preferite, potete anche cuocerli a vapore.

couscous_gamberi_prep

Preparate il couscous seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, aggiungendo un cucchiaino scarso di curcuma nell’acqua calda che usate per farlo rinvenire. Trascorso il tempo di riposo, conditelo con uno o due cucchiai di olio e un pizzico di peperoncino, e sgranatelo bene con la forchetta.

couscous con gamberi

Disponete il couscous su un piatto da portata o in una ciotola, e insaporitelo con le verdure e i gamberoni. Servite il couscous con gamberi e verdure tiepido o freddo… potete anche presentarlo in ciotoline individuali, per accompagnare un bel buffet di aperitivo!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!