Torta alle barbabietole e cacao

Per la torta di compleanno di Pasticci Fatati volevo qualcosa di speciale, che unisse la tradizione e l’innovazione, e che com’è nelle mie corde fosse appariscente ed artistica, quindi niente torte moderne per oggi… quindi ho scelto un classico pan di spagna con copertura di pasta di zucchero ed una torta di barbabietole e cioccolato.

Lo so cosa state pensando, melanzane e cioccolato, zucchine al posto del burro ed ora anche le barbabietole, ormai più che dei dolci l’influenza vegana ci fa mangiare delle insalate mascherate da torte… so che può sembrare molto strano fare un dolce con le barbabietole, in realtà non si tratta dell’ultima moda di qualche fissato con la linea, ma di un dolce tipico della cultura anglosassone.

La torta di barbabietole ha una consistenza soffice e grazie all’umidità delle verdure quindi  potreste non farcirla e semplicemente glassarla, o se come me preferite una consistenza più cremosa potete riempirla di crema senza la necessità di utilizzare una bagna.

Un consiglio? Non dite a nessuno che il dolce contiene le barbabietole e non se ne accorgeranno, anzi rimarranno stupito del gusto e dell’intensità del colore

INGREDIENTI:

  • 300 gr di barbabietole rosse bollite (io le ho prese già pronte e sottovuoto);
  • 200 gr di farina;
  • 100 gr di zucchero di canna;torta-alle-barbabietole-1-320x240 Torta alle barbabietole e cacao
  • 200 gr di zucchero raffinato;
  • 3 uova;
  • 200 ml di olio di semi di girasole;
  • 60 gr di cacao amaro;
  • essenza di vaniglia;
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato;
  •  1 cucchiaino di lievito per dolci;
  •  pizzico di sale.

PREPARAZIONE:

Pre riscaldare il forno a 180°.

torta-alle-barbabietole-8-150x150 Torta alle barbabietole e cacao torta-alle-barbabietole-9-e1512688261448-150x150 Torta alle barbabietole e cacaotorta-alle-barbabietole-7-150x150 Torta alle barbabietole e cacaoFrullare le barbabietole fino ad ottenere una crema liscia.

Nella ciotola della planetaria, unire le barbabietole, le uova, l’estratto di vaniglia, l’olio ed i due tipi di  zucchero.

torta-alle-barbabietole-7-150x150 Torta alle barbabietole e cacao torta-alle-barbabietole-6-150x150 Torta alle barbabietole e cacao Montare il composto fino a renderlo liscio ed omogeneo. Unire la farina, il bicarbonato, il lievito, il sale e il cacao setacciati, continuare a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Suddividere il composto in due stampi rotondi da 18 cm di diametro, precedentemente imburrati ed infarinati, cuocere per 30-35 min a 180°, in forno già caldo.

torta-alle-barbabietole-5-150x150 Torta alle barbabietole e cacaotorta-alle-barbabietole-4-150x150 Torta alle barbabietole e cacaotorta-alle-barbabietole-2-150x150 Torta alle barbabietole e cacaoFar raffreddare il dolce, a scelta potete spolverizzare di zucchero e servirla per colazione o merenda, oppure come ho fatto io farcire con la crema bimby e mascarpone, gocce di cioccolato, glassare con la crema di burro e coprire con il fondente di zucchero.

il-mio-primo-compleanno-anteprima-960x720 Torta alle barbabietole e cacao

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *