First Communion Cake Topper

Mi piace fare dolci, ma una torta per una comunione non è mai cosi semplice, se viene male? se alla festeggiata non piace?

Quindi ho deciso di dividere la preparazione in due momenti, la creazione della torta vera e propria, su cui sono un po’ più sicura e quella del cake topper… partiamo proprio dalla parte più artistica, come si fa un fisrt communion cake topper? Lo scorso anno avevo preparato un dolce con una decorazione classica: il calice, il pane e l’uva, ma questa volta la richiesta è stata più specifica “vorrei la mia bambolina in cima alla torta”.

Armiamoci quindi di forza e coraggio e creiamo una bambolina, con un bell’abito elegante bianco come da tradizione.

IMG_1772-320x427 First Communion Cake Topper
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 1

Ingredienti

  • pdz gialla 20 g
  • pdz color carne 70 g
  • pdz bianca 130 g
  • colorante alimentare (blu, nero, rosa, oro) q.b.
  • Alcool (per sciogliere i colori in polvere) q.b.

Preparazione

  1. tutorial-Cake-Topper-Comunione-320x463 First Communion Cake Topper

    Per prima cosa prendisporre tutti gli accessori sul tavolo, vi serviranno:

    • una base in polistirolo su cui appoggiare il cake topper
    • un sacchettino di tulle riempito con del riso
    • uno spiedino in legno
    • uno stuzzicadenti
    • un bisturi o un coltellino molto affilato
    • due pennelli alimentari
    • ball toll di diverse dimensioni
    • leaf shaping tool
    • tappetino in silicone effetto tessuto
    • easyeye
    • eyebrows

Preparare la testa

  1. IMG_1631-320x320 First Communion Cake Topper

    Lavorare la pdz rosa (circa 55gr) e formare una pallina liscia della misura del modello, utilizzando il manico di uno degli attrezzi (deve essere liscio) fare un solco appena sotto la linea della metà del viso, con le dita arrotondare la parte superiore per creare la fronte.

    Utilizzando i polpastrelli creare il naso, dovrete creare una pallina (se come me avete le unghie e non riuscite con le mani aiutatevi con un ball tool), dovete spingere ai lati e verso l’alto, quando la forma sarà di vostro gradimento utilizzando il leaf shaping tool, segnate la base del naso.

    Passate ora a creare gli occhi: per semplicità io utilizzo gli easy eye degli stampi che già danno la forma dell’occhio (qui ho utilizzato quelli lilla n.1 modello cartoon); posizionare gli occhi allineati con il naso e premere. Con l’aiuto di un bisturi vuotare leggermente la cavità e con un ball tool piccolo renderla uniforme, facendo attenzione a non rovinare i bordi. Preparare due palline di pdz bianca per riempire gli occhi, le palline una volta inserite dovranno dare volume all’occhio.

    Disegnare la bocca con una punta (potete utilizzare uno stuzzicadenti) e poi inciderla con il bisturi, con il leaf shaping creare lo spessore del labbro e fare due piccole incisioni al lato della bocca per creare il sorriso. Rifinire sempre con le mani in modo da non lasciare i segni troppo netti degli attrezzi.

    Utilizzando eyebrows disegnare le sopracciglia.

    Per i capelli: stendere la pdz gialla dello spessore di 1,5 mm (la bimba che mi ha chiesto la torta è bionda, ma potete farla del colore che preferite), ricavare un rettangolo come da modello, avvolgere la testa come se fosse un foulard, chiudere dietro e rifilare con una forbicina ben affilata, creare la frangetta, per rifinire la giuntura creare il cerchietto con la pdz bianca (poi potete decorarlo con dei fiorellini per creare una coroncina tipica delle acconciature della comunione).

    Prima di ultimare l’acconciatura colorare gli occhi: fare un cerchio per l’iride, se avete buona manualità potete farlo a mano libera, in alternativa potete utilizzare una cannuccia, con il colore azzurro dipingere il bordo dell’iride e sfumare verso l’interno. Con la punta di uno stuzzicadenti creare la pupilla e riempirla di colore nero. Con la pdz bianca creare il punto luce che darà espressività al volto e posizionarlo tra la pupilla e l’iride. Passare poi a dipingere le ciglia e le sopracciglia.

    Lasciar asciugare il colore appoggiando la testa sul sacchettino di riso in modo che non si deformi, nel frattempo preparare con la pdz giallo la coda di cavallo.

    Infilare la testa con uno spiedino e procedere attaccando la coda con un po’ di acqua o di colla, creare un elastico bianco con dei fiorellini decorativi, infilare la testa in una base di polistirolo, per evitare che lo spiedino buchi la testa fate in modo che questa sia appoggiata alla base, create quindi un supporto con un po’ di pdz.

Preparare il corpo

  1. IMG_1644-320x320 First Communion Cake Topper

    Lavorare la pdz bianca (circa 110 gr) e creare un tronco di cono come da modello (poichè è una esay doll effetto cartoon il corpo è volutamente piccolo rispetto alla testa, se preferite potete riproporzionalo per avere un effetto realistico), utilizzando un ball tool piccolo creare delle scanalature che saranno le pieghe del vestito e dare un po’ di movimento alla base.

    Diluire il colorante in polvere oro con un po’ di alcool e dipingere la gonna, mentre asciuga preparare la sovragonna.

    Stendere la pdz bianca (circa 10 gr) dello spessore di 1,5 mm, decorare con il tappetino di silicone o con un mattarello, ricavare 4 petali come da modello, lisciare bene i bordi con le mani e incollarli alla gonna utilizzando un po’ di acqua.

    Infilare delicatamente uno spiedino nel centro, vi servirà per sostenere tutto il cake topper.

    Preparare il busto: utilizzare la pdz bianca (circa 10 gr) per creare un cilindro (per la dimensione aiutatevi con il modello), schiacciare leggermente la parte alta del busto con il palmo, mentre con le dita spingere leggermente i bordi esterni verso l’alto per creare le spalle dove si dovranno mettere le maniche, con il manico di un attrezzo creare un solco che segnerà il punto vita, trattandosi di una bambina alla prima comunione non dovrà essere troppo evidente, assottigliare leggermente la vita, tagliare la pasta in eccesso, con il ball tool creare sulla parte alta del busto lo spazio per il collo, mettere da parte.

    Lavorare la pdz rosa per creare il collo, formare una pallina allungare leggermente un lato, con un po’ di acqua far aderire al busto (come da foto), lasciar asciugare qualche minuto e poi infilare con lo spiedino e far aderire alla gonna con un po’ di acqua. Rifinire la giuntura con una cintura.

    Preparare ora le maniche: creare due palline bianche, dargli la forma a goccia, tagliare leggermente il busto per farle aderire meglio e posizionarle, una volta posizionate correttamente creare l’effetto piega della manica a palloncino, e creare con il ball tool lo spazio per inserire il braccio.

    Preparare le braccia: lavorare la pdz rosa rimanente, creare un tubo della dimensione del modello, tagliare una delle estremità a 30 gradi, questo lato vi servirà per creare la mano, non essendo molto brava faccio delle mani molto semplici, tagliare una V per creare il pollice e modellare il resto della mano, assottigliare il polso ed il gomito (per poter piegare il braccio), far aderire l’altra parte del braccio alla manica. Incollare quindi sia la spalla che la mano con un po’ d’acqua, procedere allo stesso modo per l’altro braccio (potete poi aggiungere dei dettagli come un braccialetto).

    Accorciare leggermente il collo e posizionare la Testa sul corpo.

    Lasciar asciugare, spruzzare con lo spray lucidante e posizionare sulla torta.

Note

  • Potete preparare il Fisrt Communion Cake Topper anche con qualche settimana di anticipo, l’importante è conservalo in un posto asciutto al riparo dalla polvere.
  • Modificando i colori e la gonna potete riadattare il modello per creare una sposa o una principessa

Spero che il tutorial via sia utile, se qualche passaggio non è chiaro potete lasciarmi un commento qui oppure scrivermi sulla mia pagina Facebook, o instagram, vi aspetto.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *