Torta salata con radicchio e funghi champignon

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, 200 gr” di radicchio, 300 gr” di funghi champignon, 250 g di ricotta, 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla, 1 uovo intero, Olio extravergine d’oliva, Sale e Pepe q.b

Procedimento: lavate e pulite bene tutte le verdure occorrenti, tritare la cipolla, metterla a soffriggere all’interno di una padella con dell’olio extravergine d’oliva e farla appassire: unite il radicchio tagliato a listarelle e cuocete per almeno 10 minuti.

Successivamente, dovrete mettere a soffriggere uno spicchio d’aglio con un pochino di olio extravergine d’oliva, aggiungere i funghi champignon tagliati, fare cuocere entrambi gli ingredienti per 10 minuti e poi lasciarli raffreddare completamente.
Dopo di che, trasferite queste due verdure in una ciotola, unire un uovo e la ricotta mista, aggiustare sia di sale che di pepe (secondo il vostro gusto personale), amalgamare bene il tutto e coprire con la sfoglia la teglia rotonda, facendo attenzione a mantenere i bordi abbastanza alti.

Adesso, bucherellate il fondo della sfoglia con una forchetta, versare il composto appena ottenuto all’interno della teglia rotonda e ripiegare i bordi della pasta che avrete scelto verso l’interno della torta salata (creando progressivamente delle onde).
Infine, cuocete la torta salata al radicchio e funghi, nel forno preriscaldato a 180°C e per almeno 40 minuti, ma controllate periodicamente la cottura (visto che ogni forno cuoce in modo differente): quando il bordo della vostra torta salata sarà diventato tutto dorato, sfornatela e poi lasciatela raffreddare prima di servirla.