Ciambella alla ricotta con cuore di nutella

Ingredienti: 300 g farina bianca, 300 g ricotta, 80 g burro (o 65 g di olio di semi), 160 g zucchero a velo, 50 g latte intero (a temperatura ambiente), 3 uova medie, 1 pizzico sale fino, 1 bustina lievito per dolci, 1 limone scorza non trattata (facoltativo), Nutella

In una ciotola mettete la ricotta a temperatura ambiente con il latte, mischiate energicamente fino ad ottenere una crema molto liscia. Questo passaggio è molto importante, la ricotta non deve essere fredda ed il composto ottenuto deve essere una crema, per questo se non riuscite con una forchetta potete montarla con le fruste elettriche.

In una ciotola abbastanza capiente mettete il burro fuso (e lasciato raffreddare) con le uova ed il pizzico di sale. Aggiungete la crema di ricotta, lo zucchero a velo e se volete la scorza dell’arancia e del limone grattugiati, poi mischiate molto bene.
Aggiungete la farina ed il lievito ed amalgamate bene con le fruste.
Imburrate la teglia e mettete un po di farina prima di versare il composto. Trasferite metà dell’impasto nello stampo, aggiungete la nutella facendo un cerchio nello stampo e poi ricoprite con l’altra metà dell’impasto.
Cuocete in forno statico caldo a 180°C per 35-45 minuti circa. Appena si fredda, spolverate con zucchero a velo (facoltativo).