Torta pasqualina monoporzione

La torta pasqualina è una preparazione rustica salata del periodo pasquale tipica della Liguria ma preparata anche in altre regioni italiane.

La tradizione la vuole molto sfogliata, si prevedono addirittura l’utilizzo di 33 sfoglie, tante quant’ erano gli anni di Gesù. Oggi, invece, la torta pasqualina si prepara con 4 o 6 sfoglie al massimo.

Vi propongo la torta pasqualina monoporzione come alternativa alla classica versione per coniugare la tradizione alla praticità. Realizzate con quattro sfoglie sottilissime, quasi trasparenti, utilizzando semplicemente acqua e farina e uno stampo per muffin grandi.

La torta pasqualina monoporzione rappresenta un pratico e ottimo antipasto, perfetta anche per il pic-nic di Pasquetta, cosicché tutti avranno il proprio uovo! 

Torta pasqualina monoporzione VTORTA PASQUALINA MONOPORZIONE

INGREDIENTI (per 6 persone)

Per l’impasto

  • 200 g di farina di semola di grano duro (io kamut)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 100 ml circa di acqua tiepida
  • un pizzico di sale

Per il ripieno

  • 500 g di erbette campagnole (cicoria, bietola e spinaci)
  • 2 cipollotti
  • 2 uova intere
  • 250 g di ricotta fresca di pecora
  • 100 g di grana grattugiato
  • 6 tuorli integri (se di quaglia ancora meglio)
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva per spennellare le sfoglie

PREPARAZIONE

In una ciotola versate la farina con il pizzico di sale. Incorporate l’olio e l’acqua tiepida e mescolate. Trasferite l’impasto sul piano infarinato e lavoratelo per 10 minuti finché non diventa liscio e omogeneo; avvolgetelo con la pellicola e fatelo riposare mezzora.

Dividete l’impasto in sei panetti dello stesso peso, e ognuno in altri 4 parti (di cui due leggermente più grandi).

Stendete l’impasto con il mattarello e ricavate dei dischi sottili (12 più grandi e 12 più piccoli).

Lavate le verdure e, poi, sbollentate in acqua salata. Strizzate e tritate al coltello. Ripassate in padella con un po’ d’olio ed i cipollotti tritati. Fare intiepidire le erbette ed incorporate 2 uova intere, 50 g di grana; regolate di sale pepe.

Unite il restante grana alla ricotta e mescolarla per bene.

Preriscaldate il forno a 180°C.

Ungete lo stampo per 6 muffin con l’olio; in ognuno disponete un disco di quelli più grandi, facendolo trasbordare, spennellate d’olio e coprite con l’altro disco della stessa dimensione; distribuite due cucchiai di erbette livellando col cucchiaio; a seguire sopra e due cucchiai di ricotta; fate un incavo al centro e sistemate il tuorlo intero con un pizzico di sale; coprite con il disco più piccolo (il bordo deve quasi raggiungere quelli che trasbordano), spennellate con olio e terminate con l’ultimo disco. Rigirate i bordi della torta pasqualina monoporzione verso l’interno creando un bordino, spennellate d’olio anche la superficie, bucherellate con uno stuzzicadenti, evitando il centro per non rompere il tuorlo. Infornate per 35/40 minuti.

L’ideale sarebbe servirle tiepide ma sono ottime anche a temperatura ambiente.

CONSIGLIO

Se volete fare la classica torta pasqualina utilizzate le stesse dosi e dividete l’impasto in quattro panetti (2 per il fondo più grandi e 2 più piccole per chiudere), che stenderete in 4 dischi sottilissimi.

Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.