Crema di patate e mandorle

La crema di patate e mandorle ovvero “Skordalià” è una specialità greca che, insieme alla salsa Tzatziki, apprezzo tantissimo e che, ne son convinta, iniziarete ad apprezzare anche voi, se non la conoscete già!

Ho avuto modo d’assaggiare la crema di patate e mandorle in un ristorante greco come accompagnamento a verdure crude, carne o pesce e mi ha subito conquistato.

La crema di patate è facilissima da fare e vengono utilizzati ingredienti che praticamente abbiamo sempre in dispensa, non è altro che una semplice purea di patate lavorata con la frusta per renderla soffice e aromatizzata con aglio, limone o aceto.

crema di patate e mandorleCREMA DI PATATE E MANDORLE

INGREDIENTI (per 6 persone):

  • 500 g di patate
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaio di erba cipollina fresca
  • 50 g di farina di mandorle
  • 8 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 4 cucchiai di limone o aceto di vino bianco
  • sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE DELLA CREMA DI PATATE:

Lavate le patate e mettetele a cuocere coperte d’acqua per circa mezz’ora; tostate leggermente la farina di mandorle.

Non appena le patate saranno cotte, ancora calde, riducetele in purea con lo schiacciapatate, facendole cadere in una ciotola.

Alla purea di patate unite il sale, l’aglio finemente tritato, la farina di mandorle tostata e, continuando a mescolare con una frusta a mano (non usate mezzi meccanici che renderebbe il tutto simile alla colla), aggiungete anche l’olio ed il limone; pepate, aromatizzate con l’erba cipollina e mescolate bene.

Una buona crema di patate deve risultare morbida e gonfia come un purè.

Normalmente va messo più aglio, ma non tutti amano il suo sapore forte e pungente e perciò sostituisco parte dell’aglio con l’erba cipollina, che è molto più delicata.

Servite la crema di patate tiepida con pesce o carne, oppure fredda con cruditè di verdure.crema di patate e mandorleSe vi piace la mia ricetta, per restare sempre aggiornati, seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, Twitter e Google+.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.