Cinque cereali con lenticchie

I cinque cereali con le lenticchie rappresentano un piatto unico semplice e dal sapore antico da gustare nelle giornate più fredde. Lo stesso condimento si può preparare anche con dei semplici spaghetti spezzati o del riso.

Per questa preparazione ho utilizzato un mix di cereali di buona qualità in vendita già precotti: una miscela di sapori, consistenze e colori, facile e veloce da preparare perchè cuoce in 10 minuti.

Dal punto di vista nutrizionale le lenticchie abbinate ai cereali rappresentano un piatto completo, in quanto le lenticchie rappresentano una valida alternativa al secondo piatto a base di carne o di pesce o di uova o di formaggio.

A me piacciono molto le lenticchie mignon poichè restano integre pur restando morbide ed anche perchè si cuociono in minor tempo; voi potete utilizzare quelle che più vi piacciono.

Se vi piacciono molto i legumi provate anche la MOUSSE DI FAVE CON CROSTONI o le FELAFEL ALLA MIA MANIERA.

cinque cereali con lenticchie V
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g cinque cereali
  • 250 g lenticchie mignon biologiche
  • 2 cucchiai misto per soffritto disidratato (sedano, carota, cipolla)
  • 1 foglia alloro secco
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe (facoltativo)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Dopo aver eliminato dalle lenticchie eventuali corpi estranei, lavatele con un colino a maglie fitte sotto l’acqua corrente e mettetele a cuocere con almeno il triplo del loro volume di acqua fredda insieme ad una foglia d’alloro ed il misto per soffritto (se non avete quello disidratato potete tranquillamente usare quello fresco tritato piccolissimo).

  2. Portate a bollore e cuocere per un’ora circa a fuoco dolce; eliminate la foglia d’alloro e salate solo a fine cottura.

  3. Nel frattempo, 10 minuti prima del termine della cottura dei legumi (o secondo le indicazioni riportate sulla confezione dei cereali), cuocete i cinque cereali in acqua bollente salata; scolate e condite con le lenticchie e un po’ del loro brodo di cottura.

  4. Servite con un filo d’olio a crudo e del prezzemolo; se lo gradite potete aggiungere del pepe macinato al momento.

    N.B.: per ovvi motivi fotografici la foto non contiene molto brodo.

    cinque cereali con lenticchie V1

CONSIGLIO

E’ preferibile salare sempre a fine cottura i legumi perché il tegumento esterno resterebbe più duro e, per l’evaporazione dell’acqua in cottura, potrebbero risultare molto sapidi.

Se ai vostri bimbi non piacciono le lenticchie, frullatele con un frullatore ad immersione oppure utilizzate le lenticchie rosse decorticate, che cuociono anche in minor tempo… Vedrete che mangeranno anche loro questo favoloso piatto!

Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Pinterest.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.