Carciofi arrosto

I carciofi arrosto sono, secondo me, il modo più semplice e migliore per apprezzare il sapore dei carciofi… così buoni da leccarsi le dita!

I carciofi arrosto solitamente si preparano al barbecue durante le scampagnate lasciandoli interi, ma io ho trovato il modo di non privarmene neanche a casa, senza fare fumo nè cattivi odori. Anzi, vi dirò di più, spesso cotti sulla brace si bruciano troppo esternamente e rimangono crudi dentro; col mio metodo la cottura è uniforme ed i carciofi risulteranno abbrustoliti al punto giusto…provate per credere!

carciofi arrostoCARCIOFI ARROSTO

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 8 carciofi
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 rametti di menta fresca

PREPARAZIONE DEI CARCIOFI ARROSTO

Preriscaldate il forno a 250°C.

Eliminate i gambi dei carciofi, se sono teneri lasciatene pure 2 cm circa; lavate i carciofi sotto l’acqua corrente (non è necessario sgrondare completamente l’acqua); se i carciofi sono della varietà spinosa, tagliate di netto la parte sommitale delle foglie che, comunque, non si mangia; con un coltellino affilato tagliate i carciofi a metà nel senso della lunghezza ed eliminate l’eventuale barba (operazione che si può fare anche con uno scavino per frutta).

Sistemate i carciofi su una teglia da forno con la parte interna rivolta verso l’alto; salate abbondantemente la superficie dei carciofi, pepate, distribuite l’aglio tagliato finemente, profumate con la menta tagliuzzata e irrorate con l’olio (siate generosi).

Coprite i carciofi con un foglio di carta d’alluminio e mettete la teglia nella parte bassa del forno per 45 minuti; trascorso il tempo togliete il foglio d’alluminio e con una pinza girate i carciofi in modo che la parte interna sia rivolta sulla teglia; senza coprire proseguite la cottura per altri 15/20 minuti.

Otterrete dei carciofi arrosto irresistibilmente buoni e cotti a puntino…io li preferisco a quelli cotti sulla brace!

I carciofi arrosto sono ottimi come antipasto ma anche, e ancor meglio, come fine pasto o contorno ad arrosti di carne.

Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+

4 Risposte a “Carciofi arrosto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.