Plumcake salato con asparagi e pancetta

plumcake salato

Mi capita spesso di aver voglia di qualcosa di sfizioso ma allo stesso tempo veloce da preparare. Capita, anche, che voglia cucinare delle cose differenti dal solito quando non mi ritrovo tutti gli ingredienti. Ed è proprio quello che è successo l’altra sera, quando mio marito ha portato a casa degli asparagi selvatici e mi è venuta voglia di prepararci un plumcake salato. Ho iniziato a preparare gli ingredienti e mi sono resa conto di aver terminato le uova, cosi ho pensato a come ovviare il problema. Cosi, presi gli albumi pastorizzati che avevo acquistato per preparare una super glassa dolce, ho sperimentato una ricetta favolosa di un plumcake salato di soli albumi! Gli ingredienti sono pochi e sono sicura che li avete tutti in casa. Volete sapere come prepararlo? Allora continuate a leggere!

plumcake salato

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti per la preparazione del plumcake salato

250 g albumi
350 g farina 00
3 cucchiai parmigiano grattugiato
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
q.b. sale
q.b. pepe
80 ml olio di semi
100 g asparagi
250 g scamorza
150 g pancetta dolce

Strumenti

Passaggi

Per preparare il plumcake salato di soli albumi con asparagi e pancetta, iniziamo versando in una ciotola gli albumi, l’olio di semi, il sale e il pepe. Montare gli albumi fino a renderli bianchi e spumosi, A questo punto aggiungere la farina, il parmigiano e il lievito. Continuare a lavorare l’impasto del plumcake salato fino a quando non sarà abbastanza omogeneo; l’impasto dovrà risultare abbastanza colloso. A parte. in una padella, soffriggere gli asparagi e la pancetta con un filo d’olio di oliva. Una volta rosolati, fateli raffreddare leggermente ed aggiungerli all’impasto. Una volta incorporati gli asparagi, la pancetta e la scamorza all’impasto, versatelo in una teglia da plumcake imburrata ed infarinata. Fate cuocere il plumcake per circa 45 minuti a 180°. Il plumcake sarà pronto quando sarà ben dorato e si staccherà facilmente dalla teglia. Consumate il Plumcake ancora caldo.

Se vi piace il pecorino, potete aggiungerne un cucchiaio grattuggiato all’impasto per renderlo più saporito. Potete, ovviamente, sostituire gli asparagi e la pancetta con altri ingredienti a piacere. Non utilizzate la mozzarella, poichè il plumcake salato di soli albumi è già molto soffice e rischiereste di non farlo cuocere adeguatamente. Se non vi piace la scamorza, potete utilizzare un qualsiasi formaggio asciutto a pasta filata.

Per altre ricette con gli asparagi, prova gli involtini cliccando qui.

Seguimi anche su Facebook ed Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.