Involtini di asparagi

involtini di asparagi

Gli involtini di asparagi csono un contorno semplice, veloce e super sfizioso. Durante il periodo degli asparagi li preparo spesso in questo modo, soprattutto quando ho ospiti a cena e voglio servire un contorno che non sia banale ma gustoso. Vediamo insieme il procedimento per preparare i nostri involtini di asparagi.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

20 asparagi
20 fette prosciutto crudo
q.b. scamorza
q.b. parmigiano Reggiano DOP
q.b. olio di oliva
q.b. sale
rosmarino
vino bianco

Strumenti

Preparazione degli involtini di asparagi

Per preparare gli involtini di asparagi bisogna innanzitutto pulire gli asparagi. Eliminare la parte dura e lavarli bene. In una pentola lessare leggermente gli asparagi in acqua salata per circa 5 minuti.

Una volta lessati scolarli e passarli sotto l’acqua fredda corrente per bloccare la cottura. Tagliare la scamorza a striscioline sottili e preparare gli involtini sistemando una fettina di scamorza e un asparago all’estremità di una fetta di prosciutto.

Arrotolare l’involtino e proseguire fino alla fine degli ingredienti.

In una teglia adagiare gli involtini, grattuggiare il parmigiano, aggiungere olio, sale e un goccio di vino bianco. Io ho aggiunto anche qualche rametto di rosmarino, perchè mi piace molto l’aroma che rilascia, ma voi potetetranquillamente ometterlo. Infornare a 180° per 10 minuti, il tempo di far sciogliere la scamorza e il parmigiano. Servire ancora ben caldi, per evitare che si asciughino troppo e diventino secchi.

Seguimi anche su Facebook ed Instagram.

Per la ricetta del plumcake di asparagi clicca qui.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.