Gnocchi con salsiccia e carciofi

Gli gnocchi con salsiccia e carciofi nascono dall’esigenza di preparare un primo piatto veloce ma allo stesso tempo saporito. Spesso mi capita di ridurmi all’ultimo minuto per cucinare ma non mi piace rinunciare al gusto. In casa avevo pochi ingredienti, per cui mi sono ingegnata e ho pensato a come abbinarli al meglio. Preparare gli gnocchi con salsiccia e carciofi è davvero semplicissimo e vi assicuro che sono davvero gustosi. L’unica cosa che dovrete fare è seguire la ricetta.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 confezione Gnocchi di patate
1 Salsiccia
1 Carciofi mammole
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale
q.b. Prezzemolo
1 Aglio

Strumenti

Preparazione degli gnocchi con salsiccia e carciofi

Per preparare la ricetta, bisogna innanzitutto pulire i carciofi. In questo caso ho utilizzato una mammola che, essendo abbastanza grande, è bastata a preparare il sugo per 2 persone. Togliere le foglie esterne e più dure del carciofo, tagliare le punte fino ad eliminare tutta la parte viola. Pulire il gambo e tagliare il carciofo pulito a pezzetti, compreso il gambo. In una padella far rosolare uno spicchio d’aglio nell’olio d’oliva, aggiungere il carciofo e la salsiccia sbriciolata. Far cuocere per qualche minuto e successivamente sfumare col vino bianco. Far evaporare l’alcool del vino, aggiungere una spolverata di prezzemolo tritato e far cuocere per circa 10/15 minuti a fuoco lento. Nel frattempo portare a bollore l’acqua per la cottura degli gnocchi. Salare sia l’acqua di cottura che il condimento e quando i carciofi e la salsiccia saranno pronti calare gli gnocchi.

Quando gli gnocchi saranno pronti scolarli e saltarli in padella col condimento. Servire con una spolverata di prezzemolo fresco.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.