Chiacchiere di carnevale

chiacchiere

Le chiacchiere sono il dolce di carnevale per eccellenza. Semplici ma gustose, facili da preparare e si cuociono in pochissimo tempo. Vediamo insieme come prepararle e farle venire friabili e bollose.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 Uova
1 Tuorli
250 g Farina
25 g Burro
50 g Zucchero
1 bustina Vanillina
11/2 bustina Lievito in polvere per dolci
3 cucchiai Grappa

Strumenti

Preparazione chiacchiere di carnevale

Per preparare le nostre chiacchiere di carnevale, per prima cosa preparare l’impasto. Io ho messo tutto insieme nel Bimby e fatto impastare con modalità spiga per 2 minuti, ma voi potete benissimo impastare a mano o in planetaria. Una volta pronto l’impasto trasferirlo, avvolto nella pellicola, in una ciotola e lasciarlo riposare in frigo per un’oretta. Questo passaggio è fondamentale per far rapprendere meglio l’impasto e far venire le chiacchiere bollose. Passata un’ora circa, riprendere l’impasto e dividetelo in piccoli pezzi per aiutarvi con la tiratura della pasta. Io ho utilizzato una tirapasta manuale e il lavoro è stato molto più veloce che se avessi tirato a mano.

Appena l’impasto sarà abbastanza sottile creare delle strisce che poi andranno divise in rettangoli. Creare dei tagli per la parte lunga della pasta e friggere le chiacchiere in abbondante olio bollente. L’impastodovrà essere molto sottile, per cui potrebbero volerci davvero pochi secondi per cuocerle. Io in genere appena diventano dorate le giro, aspetto che si dorino anche dall’altro lato e le tolgo dell’olio.

Adagiate le chiacchiere cotte su della carta assorbente per eliminare l’eccesso d’olio. A questo punto potete aspettare che si freddino e mangiarle così, con una spolverata di zucchero a velo, oppure immergerle nel cioccolato per una versione più golosa.

Io le ho preparate sia con la glassa al cioccolato che senza. E a voi come piacciono?

Puoi seguirmi anche sui tuoi social preferiti:

Facebook: https://www.facebook.com/passione_in_forno-629719310707133/

Instagram: https://www.instagram.com/p/Bl03NBKlZyj/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.