Arista di maiale al vino

L’arista di maiale al vino è un secondo piatto succulento, adatto ad un pranzo in famiglia, ad una cena tra amici o anche per un’occasione speciale. Si prepara in pentola, senza bisogno del forno, con una cottura lenta fatta nel vino, che permetterà alla carne di rimanere umida, tenera e saporita. Il successo è garantito. I miei invitati hanno fatto il bis. E a voi piace?

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti Arista di maiale al vino

1 kg Arista di maiale
3 Carote
1 Cipolla
2 bicchieri Vino rosso
q.b. Rosmarino
q.b. Sale
q.b. Pepe
Olio extravergine d’oliva
q.b. Acqua

Strumenti

Preparazione

Per preparare l’artista di maiale al vino servirá un tegame dai bordi alti e che abbia un coperchio. Per prima cosa aggiungere nel tegame abbondante olio extravergine di oliva e la cipolla tagliata a fette sottili. Lasciar soffriggere qualche minuto a fuoco basso in modo da far dorare la cipolla senza farla bruciare.

A questo punto aggiungere l’artista di maiale e farla rosolare su tutti i lati. Per questo passaggio occorreranno dai 3 ai 5 minuti per lato.

Una volta rosolata l’arista aggiungete il sale, il rosmarino, il pepe e le carote tagliate a pezzetti. Se preferite potete utilizzare un insaporitore per arrosti o eliminare il pepe o il rosmarino, considerando però che in questo caso l’arista sarà meno saporita.

Aggiungere i 2 bicchieri di vino e l’acqua fino a coprire l’arista. Coprire con il coperchio e lasciar cuocere a fuoco alto fino al bollore. Una volta raggiunto il bollore, togliere il coperchio e abbassare la fiamma al minimo. Cuocere l’arista per almeno altri 30 minuti. Di tanto in tanto girare l’arista e bucherellarla con una forchetta per permettere al condimento di insaporirla meglio.

Servire l’arista di maiale al vino con le carote. Io la accompagno anche ai piselli in padella.

Puoi seguirmi anche su Facebook e su Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.