Torta diplomatica

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia;

pasta frolla: 200 g di farina, 1 uovo, 80 g di burro o margarina, 80 g di zucchero, scorza gratt. di mezzo limone oppure una bustina di vanillina, 1 cucchiaino di lievito per dolci.

pan di spagna: 3 uova,  4 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, mezza bustina di lievito.

crema pasticcera: 1/2 litro di latte, 2 tuorli, 120 g di zucchero, 2 cucchiai colmi di farina, scorza grattugiata di limone

200 g di panna montata

per la bagna: miscelare mezzo bicchiere d’acqua con mezzo bicchierino di vermouth

zucchero a velo qb


Preparare la pasta frolla miscelando tutti gli ingredienti in un mixer oppure amalgamandoli a mano senza lavorarli troppo; mettere il panetto ottenuto in frigo per almeno mezzora.

Preparare la crema mescolando i tuorli con lo zucchero, unire la farina, la scorza di limone e mescolare con una frusta, unire un pò di latte, circa mezzo bicchiere, e mescolare. Mettere a bollire il latte rimanente e quando arriverà a bollore versare sul composto e mescolare, portare la pentola sul fuoco e mescolare fino a quando prenderà il bollore, ci vorranno pochi minuti. Lasciarla raffreddare e poi metterla in frigo.

Preparare il pan di spagna montando le uova intere con lo zucchero, montarle bene per almeno 5 minuti con uno sbattitore; mescolare farina e lievito insieme e setacciarli, unirli poco alla volta al composto di uova mescolando dall’alto verso il basso, versare il composto in una teglia rotonda dal diametro di 24 cm imburrata e infarinata oppure ricoperta di carta forno, infornare in forno caldo a 160° per 25 minuti.

Stendere il panetto di frolla su carta forno a uno spessore di 4-5 mm circa e dargli la forma di un disco di 24 cm, bucherellare la superficie con una forchetta e infornare a 170° per 15 minuti circa o fino a quando sarà leggermente dorato.

Srotolare la sfoglia e ritagliare un disco di 24 cm bucherellarlo con una forchetta, infornare anche i bordi rimasti per 20 minuti a 180°

Montare la panna e mescolarla delicatamente alla crema pasticcera.

Comporre il dolce: mettere il disco di frolla su un vassoio, ricoprire di crema diplomatica, poi unire in pan di spagna e spruzzarlo con la bagna, mettere altra crema e coprire con il disco di sfoglia.

Distribuire sui bordi della torta un pò crema rimasta, rompere i pezzi rimasti della sfoglia e attaccarli sui bordi, spolverizzare con zucchero a velo

Per una versione più grande e rettangolare raddoppiare le dosi