Sandwiches alla Nutella

Si sa, i dolci sono fatti per essere condivisi. Raccontano una storia, trasmettono affetto da chi li fa a chi li riceve e mettono tutti di buon umore. 🙂 E se una collega va in maternità la si deve salutare festeggiando la gioia di una nuova vita che arriva. 🙂 Ecco perchè per l’ultimo turno della mia collega Valentina le ho preparato due dolcetti per un saluto caloroso. 🙂 Ecco quindi i sandwich alla nutella, nati dalla mia mente golosa, rielaborando una ricetta scovata nel web. E per accompagnarli ho preparato anche una morbida ciambella alla ricotta e cioccolato bianco. 🙂 Il saluto è riuscito alla perfezione e il piccolo fagiolino ha fatto scorta di tante cose buone. 🙂 Questi sandwiches sono facili in modo quasi vergognoso, ma sapranno scaldarvi il cuore. 😉

Ingredienti:

260 g di Nutella + la nutella che serve per farcire
130 g di farina 00
4 uova intere
la punta del cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

1. Nella ciotola della planetaria versare la nutella e le uova, sbattere con le fruste in modo da amalgamare bene il tutto.
2. In una ciotola versare la farina, il lievito e il pizzico di sale, mescolare bene e aggiungere al mix di nutella e uova. Amalgamare bene.
3. Versare in una teglia rettangolare 20×25 foderata con carta da forno. Infornare nel forno già caldo a 180° per 15 minuti. Fare la prova stecchino. Sfornare e lasciar raffreddare.
4. Tagliare in due come un panino il pan di spagna appena sfornato, spalmare con la nutella, nella quantità che si preferisce, la parte inferiore e ricoprire con la parte superiore. Volendo, per sandwiches ancora più golosi, aggiungere anche uno strato di panna montata.
5. Tagliare il pan di spagna formando dei cubotti e spolverarli con lo zucchero a velo.

Il pan di spagna sarà soffice come una nuvola e la nutella lo renderà paradisiaco. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.