Polpettine di Sogliola e Melanzane

2016-01-20 16.00.28

Confesso che non sono proprio una fan della sogliola e a sentire mia madre non lo sono mai stata, neanche da piccola. Ma quando la dieta detta le regole e nomina la sogliola, bisogna spremersi le meningi e trovare una soluzione per farla andar giù. Ecco allora la mia ricetta salva dieta. 🙂 E poi per me le polpette vincono su tutto, qualsiasi cosa contengano. 🙂 Questa ricettina veloce veloce ed estremamente light potrà essere resa ancora più sfiziosa e potrà essere una soluzione perfetta per tutti quei bimbi che come me non sono fan della sogliola. 😉 Ma fritte e magaricon un pezzettodi mozzarella dentropotranno essere un ottimo e sano finger food. 🙂

Ingredienti:

4 filetti di sogliola
1 melanzana
olio extravergine
pangrattato q.b.

1. Per prima cosa cuocere in padella i filetti di sogliola in padella solo con un pò di acqua. Quando saranno cotti e freddi, spinarli con cura e togliere la lisca.
2. Mentre i filetti di sogliola cuociono, preparare la melanzana. Farla a dadini e metterla in un padellino con un pò di acqua, sale, aglio e lasciar cuocere piano piano.
3. Quando anche le melanzane saranno pronte, mettere tutto, pesce e melanzane, in più un cucchiaino d’olio nel frullatore e frullare bene. Dovremo ottenere una crema non troppo morbida, in caso aggiungere un pò di pangrattato.
4. Con il composto fare delle palline e passarle nel pangrattato. Disporle su una teglia con carta da forno, coprire con un filo d’olio e infornare a 200° per circa 30-35 minuti. Ovviamente il tempo è relativo, dovranno essere ben dorate. Per chi non è a dieta potranno anche essere fritte in abbondante olio caldo e servite con salse varie. Per chi come me sta attenta alle calorie, si possono gustare con un’insalatina di rucola. 🙂

2016-01-20 16.00.32 2016-01-20 16.00.38

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.