Plumcake all’Acqua Cacao e Cioccolato Bianco

Chi ha detto che se si sta a dieta non si possa gustare un dolcetto? Questo plumcake all’acqua cacao e cioccolato bianco è perfetto per una dolce pausa senza troppi sensi di colpa😉 E poi è super super fofficioso. 😀 Non potrete resistergli. 😉 Senza burro, senza uova e senza latte, ma pieno di gusto. 😉

Ingredienti:

300 g di acqua naturale
270 g di farina 00
180 g di zucchero semolato
36 g di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito per dolci
8 cucchiai di olio di semi
100 g di cioccolato bianco in scaglie o gocce
Per decorare:
30 g di cioccolato bianco in scaglie o gocce
Gelatina di albicocche

1. Cominciamo preparando le scaglie o le gocce,spolverizzandole con un pò di farina, metterle in un sacchetto e porle in freezer. Usare solo i 100 g, lasciare quello per decorare da parte. Nella ciotola della planetaria versare l’acqua e lo zucchero e con la frusta mescolare bene in modo che lo zucchero possa sciogliersi bene.
2. Con la frusta in funzione aggiungere l’olio di semi, un cucchiaio alla volta in modo che si misceli bene con l’acqua.
3. In una ciotola a parte, miscelare la farina con il lievito e il cacao amaro e setacciarli insieme. Aggiungere il mix di farina e cacao al composto di olio e acqua. Mescolare bene in modo che non rimangano grumi.
4. Riprendere le gocce o le scaglie dal freezer, eliminare la farina in eccesso e aggiungerle all’impasto.


5. Versare il composto in uno stampo da plumcake coperto con carta da forno.


6. Infornare nel forno statico già caldo a 180° per circa 40 minuti. Fare sempre la prova della stecchino. Far freddar, spennellare con la gelatina di albicocche e ricoprire con il cioccolato bianco a scaglie tenuto da parte. La sua morbidezza vi conquisterà. 😉 Il cioccolato si scioglierà ad ogni morso. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.