Marmellata di Prugne Senza Zucchero

2015-09-25 08.06.00
E’ vero che sono a dieta, mail sapore delle cose fatte in casa è totalmente diverso. Potendo mangiare solo marmellata senza zuccheri aggiunti ed avendo un bel pò di prugne dolci prese al mercato, ho pensato di provare a vedere se riuscivo a fare una buona marmellata. Il risultato è stato ottimissimo. 🙂 Buonissima, ottima consistenza, si sentiva solo il sapore delle prugne. Per addensarla ho utilizzato una mela. Unica accortezza,non avendo lo zucchero, che ne aiuta la conservazione, va consumata velocemente, quindi meglio non farne gradi quantità. 🙂 Buona e genuina, una garanzia. 🙂

Ingredienti:
1 kg di prugne
1 mela
il succo di un limone

1. Lavare bene le prugne, denocciolarle e farle a pezzetti in una pentola dai bordi alti. Aggiungere la mela sbucciata a dadini il succo del limone.
2. Porre sul fuoco medio e cuocere per circa un’ora e mezza, mescolando spesso per non fare uscire la schiuma della frutta che si scioglie. Quando la frutta si sarà ben ammorbidita, se si preferisce una marmellata più liscia e senza pezzi, frullare con il frullatore ad immersione e continuare la cottura.
3. Quando la marmellata a quasi terminato la cottura, sterilizzare i vasetti, mettendoli in una pentola capiente ricoperta con un canovaccio e riempita d’acqua. Utilizzare il canovaccio per separare i barattoli nella pentola, che durante la bollitura potrebbero rompersi urtandosi tra loro. L’acqua deve ricoprire completamente i barattoli e portare ad ebollizione. Far bollire per 5 minuti, poi aggiungere i tappi dei barattoli e continuare per altri 10 minuti. Trascorsi il tempo, scolare i barattoli e metterli a testa in giù a scolare. Fare questa operazione poco prima di versarvi la marmellata, altrimenti la sterilizzazione sarà stata inutile.
4. Versare la marmellata nei barattoli, lasciando 1 cm dall’orlo. Chiuderli e capovolgerli. Lasciarli capovolti fino a farli raffreddare, in modo che si formi il vuoto di sicurezza. Conservare in frigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.