Burger di tonno FACILE

burger di tonno facili e veloci

Il burger di tonno è un secondo piatto, per un pranzo o una cena veloce, facile e delizioso che unisce il sapore fresco del tonno in scatola con le verdure grattugiate alla julienne, come carote, zucchine, zucca, rape, oppure spinaci cotti o legumi (piselli, ceci, cannellini) cotti e ridotti a poltiglia. In questa ricetta, imparerai come cucinare gli hamburger di tonno in padella, ma ti fornisco anche suggerimenti per cuocerli al forno. Se segui una dieta senza uova, puoi sostituire l’uovo con una patate lessa o in alternativa 50 grammi di ricotta asciutta oppure del formaggio cremoso come il Philadelphia. Il risultato finale è un piatto ricco di sapori e colori, perfetto per tutta la famiglia e ottimo per fare mangiare le verdure ai bambini.

Ricetta SENZA lattosio.

STAGIONALITA’ delle #carote fresche: dalla primavera all’autunno.
Si possono trovare tutto l’anno in base al clima del luogo di coltivazione.

Ricette con il tonno in scatola

hamburger di tonno VELOCI
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8 burgers – ideali per 3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaBenessere
  • StagionalitàTutte le stagioni

Burger di tonno e verdura

1 carota (circa g 80 – o altra verdura da grattugiare come zucca, zucchine, rape e barbabietole)
150 g tonno (in scatola sgocciolato)
1 uovo (medio*)
30 g farina tipo 1 (di avena o di mandorle per i celiaci- 2 cucchiai)
q.b. sale fino
1 filo olio extravergine d’oliva (per cuocere)

Aromi facoltativi

1 spicchio aglio (o aglio secco)
1 cucchiaino prezzemolo tritato (o menta o coriandolo)
1 cucchiaio cipolla (tritata finemente)

* in sostituzione dell’uovo si può utilizzare una patata lessa e schiacciata, oppure 50 grammi di ricotta asciutta o altro formaggio cremoso

Quante calorie ha un hamburger di tonno di 40 grammi? Scoprilo qui sotto.

71,29 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 71,29 (Kcal)
  • Carboidrati 4,00 (g) di cui Zuccheri 0,56 (g)
  • Proteine 5,31 (g)
  • Grassi 3,88 (g) di cui saturi 1,14 (g)di cui insaturi 1,22 (g)
  • Fibre 0,41 (g)
  • Sodio 72,19 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Burger di tonno e carote

hamburger di tonno VELOCI e light

In una capiente ciotola, grattugiare alla julienne (o finemente) la verdura preferita (carote, zucca, zucchine, rape), quindi aggiungere il tonno sgocciolato e sminuzzato, la farina (gluten free per i celiaci), l’uovo, il sale e gli aromi preferiti (aglio, cipolla, prezzemolo). Mescolare bene il tutto per rendere il composto uniforme.

Bagnarsi il palmo delle mani e con le mani inumidite formare dei medaglioni, per facilitarne la cottura, consiglio di fare dischi medio-piccoli.

COTTURA IN PADELLA

In una pentola antiaderente, versare un filo d’olio e cuocere i burgers a fuoco medio-basso per 2-3 minuti per lato o fino a quando saranno dorati su entrambe i lati. Cuocere 4 hamburgers alla volta per poterli girare comodamente.

Come cuocere al forno il burger di tonno?

Preriscaldare il forno statico a 180°C, quindi disporre i burgers di tonno su una teglia rivestita con carta da forno e cuocerli per circa 20 minuti o fino a quando risultano dorati e ben cotti. Servirli con i condimenti e il contorno desiderato.

Come conservare i burgers di tonno già cotti?

Per conservare i burgers di tonno cotti, metterli in un contenitore ermetico in frigorifero. Possono durare fino a 3-4 giorni in frigorifero. Per conservarli più a lungo, avvolgerli singolarmente e congelarli in sacchetti ermetici. Possono rimanere in freezer fino a 3 mesi. Per consumarli, scongelarli prima di riscaldarli.

Curiosità

Qual è la differenza tra hamburger e burger?

La differenza tra “hamburger” e “burger”, soprattutto negli Stati Uniti, è principalmente una questione di linguaggio regionale. “Hamburger” si riferisce generalmente ai sandwich di carne bovina macinata, mentre “burger” è un termine più ampio che copre vari tipi di sandwich a base di carne, pesce o vegetariani (di verdure o legumi). Entrambi i termini possono essere usati per riferirsi sia alla carne tritata che al sandwich completo, a seconda del contesto e delle preferenze linguistiche locali.

Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *