Panettone semplice e LIGHT, senza impasto

Panettone semplice

Il Panettone semplice e light fatto in casa si prepara senza impastatrice (planetaria), l’impasto è all’olio, facile e veloce da fare. Occorre solo avere pazienza per i lunghi tempi di lievitazione, importanti per rendere il grande lievitato più digeribile e soffice. La nonna Benedetta e tutti i nipotini lo preferiscono farcito con la cioccolata fondente in sostituzione dei canditi e dell’uva sultanina. Questa versione è leggera, se invece non sei interessato alle calorie, prova la torta Pandoro con pasta madre. La ricetta da cui ho preso ispirazione è quella di Vittorio di VivaLaFocaccia, esperto dell’arte bianca.

RICETTA senza latte e burro, perfetta per intolleranti al lattosio.
Ottimo sia per la colazione di Natale che come dopo pasto per tutte le festività.

Altre ricette per dolci di Natale

Panettone semplice light
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno 6 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • PorzioniPanettone per uno stampo da 1 kg
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Panettone semplice e light

Se si aumenta la quantità di lievito, i tempi di lievitazione diminuiscono. Regolarsi in base alla propria esperienza e alla temperatura del locale di lievitazione.

Lievitino

20 g lievito madre essiccato (in alternativa: 2 g di lievito di birra secco oppure un terzo del cubetto di lievito fresco)
115 g acqua (a temperatura ambiente o meglio a 25 °C)
115 g farina Manitoba

Impasto

140 g acqua (per 30 g ho utilizzato sciroppo di lampone per dare un colore e sapore diverso all’impasto)
90 g olio di riso (o extravergine di oliva o di semi)
3 tuorli (circa g 55)
120 g zucchero a velo
1 pizzico sale
200 g gocce di cioccolato fondente (in alternativa: canditi e uvetta; oppure: albicocche, datteri o fichi secchi tagliati a pezzetti)
350 g farina Manitoba (in alternativa si può utilizzare della farina integrale di farro, ma il risultato finale sarà meno aeroso e più compatto)

Aggiungere un AROMA a scelta tra:
– g 4 di aroma (panettone, fiori d’arancio, maraschino, rum, scorza di limone o arancia bio, vanillina, vaniglia in polvere)
– g 30 di sciroppo di frutti di bosco, fragola, lamponi o mirtilli, in sostituzione di parte dell’acqua
– g 50 di caffè, in sostituzione di parte dell’acqua

347,06 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 347,06 (Kcal)
  • Carboidrati 47,65 (g) di cui Zuccheri 17,83 (g)
  • Proteine 7,60 (g)
  • Grassi 14,33 (g) di cui saturi 3,30 (g)di cui insaturi 6,44 (g)
  • Fibre 0,91 (g)
  • Sodio 41,95 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Oppure utilizzare queste istruzioni per fare lo stampo a casa, come ho fatto io.

Panettone semplice senza impasto

In base alla temperatura dell’ambiente, la velocità di lievitazione cambia, questi i tempi di lievitazione in una stanza, lontana da correnti d’aria, dai 17 gradi di notte e 19 gradi di giorno.

Preparare il LIEVITINO (2 ore di lievitazione)

ricetta foto passo - LIEVITINO panettone

In una ciotola capiente, sciogliere il lievito preferito (g 20 di lievito naturale secco, g 2 di lievito di birra secco oppure un terzo del cubetto di lievito fresco) nell’acqua a temperatura ambiente (g 115), quindi aggiungere la farina (g 115) e mescolare con una forchetta fino a che l’impasto è omogeneo.

Coprire la ciotola con un coperchio (o un canovaccio o della pellicola alimentare) e lasciare lievitare fino al raddoppio o più, serviranno circa 2 ore.

Preparare l’impasto e 1° LIEVITAZIONE (12 ore)

 ricetta foto passo - Preparare l’impasto e prima LIEVITAZIONE

Aggiungere al lievitino raddoppiato: l’acqua tiepida (g 140), l’olio (g 90) e i tuorli d’uovo (n.3) . Mescolare. Quindi sciogliere lo zucchero a velo (g 120) e amalgamarlo bene sempre utilizzando una spatola.

Versare gli eventuali aromi, il pizzico di sale e le gocce di cioccolato (g 200), mescolare.
E per finire unire la farina (g 350) e amalgamare con una spatola fino a ottenere un impasto elastico e morbido, servirà poco più di un minuto.

Coprire e lasciare lievitare in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria, per circa 12 ore o fino al raddoppio o più.

Formare il Panettone e 2° LIEVITAZIONE (16 ore)

ricetta foto passo - Formare il Panettone e seconda LIEVITAZIONE

Una volta che l’impasto è lievitato, rovesciarlo sul piano di lavoro infarinato, spolverizzarci sopra della farina e schiacciarlo col palmo delle mani. Fargli delle pieghe a tre, per più volte o fino a che la pasta diventa elastica. Quindi formare una palla, porre lo stampo di cartone (o quello fatto a casa con la carta forno) sulla teglia da forno, e porci dentro l’impasto.

Lasciarlo lievitare (serviranno circa 16 ore) nel forno spento con all’interno un padellino pieno d’acqua calda, il vapore aiuta la lievitazione e non far seccare la superficie del panettone.

Farcitura superiore del panettone (facoltativa)

ricetta foto passo - Farcitura superiore

Una volta che l’impasto ha raggiunto quasi il bordo dello stampo, con una lametta (o la punta di un coltello molto affilato) incidere a croce la sua superficie. Sempre molto delicatamente e stando attenti a non sgonfiare il lievitato. Facoltativamente, aprire orizzontalmente i triangoli della pasta.
E per finire con un pennello alimentare, spennellarci dentro e poi sopra della panna o del latte vegetale, quindi richiudere delicatamente i quattro triangolini e continuare a spennellare sopra.
Cospargere con della granella di cioccolato (io di fave di cacao) o di frutta secca oppure dei zuccherini.

Cottura del Panettone semplice

ricetta foto passo - COTTURA panettone

Cuocere, in un ripiano basso del forno statico già caldo, a 180° per 45 minuti o più. Se possibile porre un padellino adatto alle alte temperature pieno d’acqua all’interno del forno.
Se la superficie del panettone si scurisce troppo, coprire con un foglio di alluminio o meglio della carta forno.

Una volta pronto, sfornarlo e lasciarlo raffreddare su una gratella o meglio infilzare a croce con degli spiedini lunghi e capovolgerlo dentro a un recipiente che lo contenga a testa in giù e sospeso, questo permette al panettone di non compattarsi e di rimanere più voluminoso e morbido.

CONSERVAZIONE

Il panettone semplice si conserva chiuso in un sacchetto grande per alimenti, per massimo due settimane.

Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *