Mi presento:

Ciao a tutti! Mi chiamo Ilaria, sono nata e vivo in Sardegna.

Ho sempre amato il mondo della cucina fin da piccola. Ricordo che, soprattutto in occasione delle feste, mamma, nonne e zie si riunivano per preparare pane, pasta fresca e dolci tradizionali. Adoravo osservarle mentre impastavano. Indossavo il mio grembiulino rosa e non vedevo l’ora che arrivasse il momento in cui mi assegnavano una porzione di impasto per poter creare qualcosa di mio. Da qui nasce la mia passione per la cucina.

Crescendo ho continuato a sperimentare da autodidatta nuove ricette, finché ho deciso di approfondire le mie conoscenze in ambito culinario iscrivendomi ad una scuola dove mi sono qualificata come CUOCA. Da quel momento quella che fino ad allora era una grande passione si è trasformata in un lavoro.

Per me la cucina è un mix di tradizioni, sapori e continua scoperta. Inutile dirvi che l’ambiente della casa in cui preferisco stare è la cucina; mentre fuori casa, il luogo in cui amo soffermarmi di più sono le bancarelle alimentari. Vedere quella merce così ben esposta scatena in me la voglia di mettermi subito ai fornelli!

Prima di mettersi a cucinare, credo sia di fondamentale importanza conoscere la materia prima e innamorarsene, per poi poterla trasformare al meglio in una ricetta.

Essendo figlia di allevatore ho sempre avuto il privilegio di mangiare prodotti freschi e genuini dalla carne al latte e ai suoi derivati. Da qui il mio interesse per il cibo autentico, di qualità e di stagione che utilizzo nelle mie ricette.

Attraverso questo blog, voglio divertirmi con voi condividendo le mie ricette.

In questo spazio vi propongo sia ricette semplici e veloci alla portata di tutti, sia ricette un po’ più elaborate legate alla mia tradizione. Cercherò al contempo di soddisfare le esigenze di chi per scelta o per motivi di salute possiede inclinazioni alimentari differenti (es. vegani, vegetariani, celiaci).