Cestini di bresaola

Anche oggi vi voglio proporre un’idea fresca ed estiva, che si prepara in pochissimi minuti e che rallegrerà la vostra tavola: i cestini di bresaola!

Possiamo realizzarli di svariate misure e colori, personalizzarli come più preferiamo, per imbandire il nostro buffet estivo con semplicità ed allegria, ma soprattutto senza dover utilizzare i fornelli. La preparazione è così semplice che più che lasciarvi la ricetta, vi lascerò alcuni consigli! 😀 Iniziamo a preparare?

cestini di bresaola e formaggio

Ingredienti:

  • bresaola in fette
  • formaggio spalmabile
  • pistacchi tritati
  • pirottini

Cestini di bresaola – Procedimento

Per prima cosa bisogna verificare la grandezza dei pirottini: con dei pirottini grandi e delle fette di bresaola rotondeggianti non è necessario tagliare l’insaccato; al contrario, con pirottini piccoli e fette allungate, è necessario armarsi di coltello. La misura dei pirottini inciderà anche sulla grandezza della sfera di formaggio.

Ecco il procedimento per chi usa pirottini piccoli, come me: con una formina di adatte dimensioni ritagliamo la bresaola, aiutandoci anche con un coltello ben affilato. Disponiamo la bresaola al centro del pirottino.

Per chi, invece, ha i pirottini grandi: ci sono in commercio anche varietà di bresaola dai bordi tutti decorati, come se fossero merletti, in questo caso l’effetto sarebbe veramente carino. Anche in questo caso disponiamo la bresaola al centro del pirottino.

Preleviamo una quantità adatta di formaggio spalmabile e appallottoliamolo con le mani. Facciamo rotolare la pallina di formaggio nel pistacchio tritato e aggiungiamola al centro del cestino.

Proseguiamo fino a completare tutti i cestini.

Presentiamo i cestini di bresaola circondati da foglioline di rucola o di prezzemolo!

cestini di bresaola e formaggio

Un consiglio in più

Possiamo variare i colori delle palline di formaggio facendole rotolare, oltre che nel pistacchio, anche nelle nocciole tritate, nei semini di sesamo o di papavero o nella paprika o erba cipollina.

Passate a trovarmi su facebook, twitter, pinterest e instagram, vi aspetto! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.