Il Rustico di sfoglia prosciutto e funghi è un sfizioso e facilissimo antipasto o secondo piatto che si prepara in massimo 10 minuti. Ottimo da servire durante le festività natalizie, ma non solo. Si presta bene anche per una cena veloce in casa, oppure per un picnic o scampagnata quando il tempo lo permette.
Composto da un involucro di pasta sfoglia, che racchiude all’interno un goloso ripieno di prosciutto cotto, formaggio filante, funghi e parmigiano.
Velocissimo, in quanto i funghi che ho utilizzato io sono quelli già pronti in scatola, ma se preferite potete usare funghi freschi champignon ai quali potete aggiungere qualche porcino secco, per dare più sapore, oppure se avete dei porcini freschi, ancora meglio. In questo caso basterà pulire i funghi, tagliarli a fettine e saltarli velocemente in padella per qualche minuto con un po’ di olio extravergine d’oliva a fuoco vivace.
Allora vediamo subito dosi e procedimento.
Vi potrebbero interessare anche queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4-8 dipende se lo servite come antipasto o secondo
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare il Rustico di sfoglia prosciutto e funghi:
Strumenti
Preparazione del Rustico di sfoglia prosciutto e funghi:
Per il Rustico di sfoglia prosciutto e funghi srotolate la pasta sfoglia rettangolare, e allargatela e allungatela appena appena un pochino con il mattarello, spolverizzandola con un pizzico di farina. Ma non è una cosa indispensabile, vedete voi.
Farcite solo la parte centrale della sfoglia, dalla parte più corta del rettangolo (come in foto), lasciando libera una buona parte dei bordi.
Se invece volete dargli la forma di uno strudel basterà farcire dalla parte più lunga del rettangolo, ottenendo così un rotolo più lungo e stretto.
Iniziate a farcire con fettine di mozzarella o scamorza, poi adagiate sopra tutte le fettine di prosciutto cotto, aggiungete i funghi misti sgocciolati dall’olio, oppure funghi trifolati pronti o cucinati da voi, una spolverata di parmigiano grattugiato e finite con le rimanenti fettine di mozzarella.
Con una rotella tagliapasta ritagliate a strisce lunghe i lembi di sfoglia, da ambo i lati, e richiudetele incrociandole al di sopra del ripieno, tipo a formare un pacchetto.
Trasferite il rustico su una teglia insieme con la carta della stessa pasta sfoglia. Spennellate con l’uovo sbattuto e aggiungete un po’ di semini di sesamo.
Infornate il Rustico di sfoglia prosciutto e funghi a 185-190°C (in forno statico) per circa 25 minuti o qualche minuto in più, io ne ho fatti 28. Vedete voi nel vostro forno.
Quando è diventato bello dorato sfornatelo, fatelo intiepidire per qualche minuto e poi portatelo in tavola.
Servite il Rustico di sfoglia prosciutto e funghi tagliato a fette, o meglio ancora a tocchetti o quadrati. Buon appetito!
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione #adv
Conservazione del Rustico di sfoglia prosciutto e funghi:
Detto che è sicuramente meglio consumare il rustico subito, ancora caldo o tiepido, comunque se vi dovesse avanzare lo potete conservare in frigorifero per un paio di giorni. Poi basterà scaldarlo per qualche minuto in forno caldo.
Seguimi sui social
Sulla mia pagina di Facebook NONSOLODOLCE DI LORENA, su INSTAGRAM, su YOUTUBE e su PINTEREST
Torna alla HOME dove troverai tutte le mie ricette
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.