Rose di sfoglia patate e speck

Le Rose di sfoglia patate e speck sono dei sfiziosissimi rustici di pasta sfoglia ripieni con fettine di patate e di speck, da servire come antipasto o dei golosi finger food per un aperitivo casalingo con gli amici.

Facilissime e veloci da preparare, con patate, e tutto il resto degli ingredienti a crudo. Vi basteranno pochi minuti per prepararle ed infornarle.

Sono scenografiche e gustosissime, perfette da presentare in tavola durante le festività natalizie oppure anche quelle pasquali, e ottime in qualsiasi occasione: ideali per i buffet, per un brunch, un picnic o più semplicemente per una cena veloce in famiglia. Vedete voi, in qualsiasi modo le vorrete servire vedrete che faranno un gran successo!

Vi potrebbero interessare anche queste ricette:

rose di sfoglia patate e speck
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Rose di sfoglia patate e speck:

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
2 patate (medie)
100 g speck (a fettine)
60 g formaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia)
20 g parmigiano grattugiato
1 pizzico sale (facoltativo)
1 pizzico pepe
Qualche goccia olio extravergine d’oliva

403,12 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 403,12 (Kcal)
  • Carboidrati 26,64 (g) di cui Zuccheri 0,59 (g)
  • Proteine 12,51 (g)
  • Grassi 27,59 (g) di cui saturi 4,75 (g)di cui insaturi 16,92 (g)
  • Fibre 1,37 (g)
  • Sodio 587,34 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione delle Rose di sfoglia patate e speck:

Per le Rose di sfoglia patate e speck sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili con la mandolina,

Man mano mettetele in una ciotola con acqua fredda leggermente salata e lasciatele a bagno per una quindicina di minuti: questo servirà a fargli perdere un po’ di amido, a non darle scurire, e a farle diventare più morbide e malleabili. È un procedimento non indispensabile ma consigliato.

Poi toglietele dall’acqua e asciugatele bene con carta da cucina.

Srotolate la pasta sfoglia rettangolare, e con una rotella tagliapasta o coltello affilato ricavate 5 strisce uguali, dalla parte più corta del rettangolo.

Prendete la prima striscia di sfoglia e spalmatela con circa un cucchiaino di formaggio fresco spalmabile.

Adagiate sulla parte superiore le fettine di patate leggermente sovrapposte, e lasciandole trasbordare un pochino oltre la sfoglia.

Aggiungete un pizzichino di pepe e di sale (ma veramente pochissimo, ed è facoltativo).

Poi una spolverata di parmigiano, e infine una o due fettine di speck, il tutto ovviamente lasciando libera la parte sottostante della sfoglia (come da foto).

Ora tirate su la parte libera della sfoglia con il formaggio, e iniziate ad arrotolare, fino a ottenere tipo una “rosa”.

Fate lo stesso procedimento con tutte le altre rose, e adagiatele negli stampini della teglia per muffin leggermente oliati.

Aggiungete qualche goccia di olio extravergine d’oliva e infornate le Rose di sfoglia patate e speck in totale per 25-30 minuti. Io ho fatto i primi 20-25 minuti a 190°C (in modalità statico), e gli ultimi 5 minuti (in modalità ventilato) abbassando la temperatura a 180°C. Comunque vi consiglio di controllare nel vostro forno in quanto non tutti i forni sono uguali.

Quando saranno diventate dorate, sfornate le Rose di sfoglia patate e speck, lasciatele intiepidire per qualche minuto e poi toglietele dallo stampo.

Mettetele su un piatto e portatele in tavola. Buon appetito!

rose di sfoglia patate e speck

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione #adv

Conservazione delle Rose di sfoglia patate e speck:

Ovviamente è molto meglio consumarle subito le Rose di sfoglia patate e speck, ma se vi dovessero rimanere potete conservarle per un paio di giorni in frigorifero. Prima di consumarle basterà riscaldarle per qualche minuto in forno caldo.

Seguimi sui social

Sulla mia pagina di Facebook NONSOLODOLCE DI LORENA, su INSTAGRAM, su YOUTUBE e su PINTEREST

Torna alla HOME dove troverai tutte le mie ricette


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.